La viabilità in Valle Brembana può tirare un sospiro di sollievo: la strada comunale tra Ubiale e Clanezzo, nel territorio di Ubiale Clanezzo, riaprirà dopo due mesi di chiusura alle 17 di oggi, martedì 20 gennaio. Sono infatti conclusi i lavori di messa in sicurezza, dopo il cedimento che aveva reso impraticabile l’alternativa più praticata alla ben più trafficata statale 470.
Tempi accelerati: la statale può tornare a respirare
Regione Lombardia aveva stanziato 180 mila euro, provenienti dal fondo di riserva, in tempi record per consentire la riapertura della strada, chiusa dal 16 novembre dopo una frana, che aveva provocato – di conseguenza – un pesante congestionamento dell’intera statale 470 della Val Brembana.
Non solo i fondi sono stati messi a disposizione nel giro di poche settimane, ma il cantiere era stato avviato anche con procedure accelerate, così da poter riconsegnare a residenti e pendolari la strada comunale con un discreto anticipo rispetto ai tempi stimati.
La riapertura era prevista tra il 20 e il 23 gennaio (inizialmente si ipotizzava addirittura in primavera): tempi rispettati e la strada torna, finalmente, fruibile, restituendo così un’alternativa fondamentale per gli intensi flussi di traffico della Valle Brembana.