Attualità
Interrogazione

Ribolla (Lega): cambiare gli orari della raccolta rifiuti e della pulizia delle vie del centro di Bergamo

Le operazioni di lavaggio delle strade sono in concomitanza del carico-scarico merci nelle Ztl, mentre l'immondizia viene prelevata in orario aperitivo...

Ribolla (Lega): cambiare gli orari della raccolta rifiuti e della pulizia delle vie del centro di Bergamo
Attualità Bergamo, 22 Luglio 2022 ore 15:23

Il consigliere comunale della Lega Alberto Ribolla ha presentato oggi (venerdì 22 luglio) un’interrogazione sulle operazioni di pulizia e raccolta rifiuti nelle vie centrali di Bergamo da parte di Aprica, in particolare in via XX Settembre, largo Rezzara e via Sant’Alessandro.

Lo spazzamento delle strade è effettuato nella prima mattinata, dalle 8 alle 10, ma «nello stesso periodo temporale, e nello specifico dalle 7 alle 10, le strade sono occupate dai furgoni che possono accedere alla Ztl per il carico-scarico delle attività commerciali – ha spiegato Ribolla -. Pertanto, la pulizia che viene effettuata è solo parziale».

Quello che viene proposto è, quindi, di «anticipare la pulizia delle strade prima dell’apertura della Ztl per il carico-scarico oppure, eventualmente, successivamente alla chiusura, in modo tale che la pulizia venga effettuata senza problemi».

Oltre a questa richiesta, c’è anche quella riguardante il conferimento e il ritiro dei sacchi dell’immondizia, effettuato alle 18, quando i frequentatori del centro usufruiscono degli ambienti esterni dei locali, affinché sia attuata una modifica e la raccolta non sia fatta nello stesso momento: «Già in passato si era chiesto di modificare l’orario, perché a quell’ora gli utenti usufruiscono degli spazi esterni per gli aperitivi e per la cena, in modo tale che non sia concomitante».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter