Magari!

Ricordate Vasco Rossi allo stadio di Bergamo? Volendo, adesso si potrà rifare

Era il giugno 1993 e il Blasco sconvolse la città, invasa per due giorni da quarantamila ragazzi. Grande festa con traffico da incubo e decibel alle stelle

Ricordate Vasco Rossi allo stadio di Bergamo? Volendo, adesso si potrà rifare
Pubblicato:

di Andrea Rossetti

Da qualche settimana, in giro per la città sono apparsi i manifesti di una serie di appuntamenti in programma al Donizetti e non facenti parte della classica programmazione del teatro cittadino. Si tratta di quegli eventi “sfrattati” dal PalaCreberg, diventato ormai soltanto un ricordo.

Ieri (1 febbraio) è andato in scena Alla scoperta di Morricone della Ensemble Symphony orchestra diretta da Giacomo Loprieno; il 20 febbraio sarà la volta di Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci; il 26, 27 e 28 marzo ecco invece I Legnanesi con 7°... Non rubare. Del resto, in attesa che l’Arena Chorus Life sia finalmente pronta (una data ancora non c’è, si parlava di inizio primavera ma più probabilmente si andrà verso l’estate), alternative non ce ne sono.

È evidente come, polemiche politiche a parte, la decisione presa dal Comune di abbattere il Creberg per fare spazio a un nuovo Palazzetto dello Sport abbia tolto occasioni culturali ai cittadini, almeno nel corto-medio periodo. Da Palazzo Frizzoni, però, assicurano che la futura Arena non solo colmerà la lacuna creatasi, ma arricchirà l’offerta, essendo questa una struttura come finora non ce ne erano in città, perfetta - con i suoi 6.500 posti modulabili - per accogliere anche concerti ed eventi di grande richiamo.

Non solo, in questi giorni il Comune ha siglato anche una convenzione che aggiungerà un’ulteriore opzione all’estate cittadina: il Gewiss Stadium.

Finalmente concerti allo stadio

L’accordo siglato tra Amministrazione e Atalanta prevede l’utilizzo gratuito dell’impianto cittadino, a titolo gratuito, per tre giorni all’anno tra i mesi di maggio e luglio (per ogni giorno vengono anche contati quello precedente e quello successivo per i lavori di organizzazione e montaggio e smontaggio di eventuali strutture, tipo un palco).

La convenzione è di durata perpetua ed era prevista già nel bando di alienazione dell’impianto del 2017. Al Gewiss si potranno dunque tenere «manifestazioni ed eventi» con «finalità sportive, culturali e ricreative». Al di là dei termini usati nel documento, è abbastanza normale che la mente voli subito ai concerti, i più classici eventi estivi da stadio.

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 8 febbraio, o in edizione digitale QUI

Commenti
katiuscia

Sarebbe una decisione perfetta !!! la musica porta sempre allegria.......sono favorevole senza esagerare ovviamente per i residenti!! Vasco sarebbe un sogno 🤩

attilio

l'unico ma enorme problema è la posizione dello stadio che paradossalmente ora può contare su pubblico abbastanza disciplinato alle partite. Purtroppo per i concerti in generale, non mi riferisco solo a quello eventuale di Vasco dove ci andrei molto volentieri, il pubblico potrebbe essere più numeroso e caotico di quello atalantino

Matteo

Credo che sia una bella cosa poter vedere un concerto di musica anche allo stadio....cosi si sveglia un po' la città 👍🏻

Marco63

Giugno 93. Presente al concerto del Blasco . Memorabile.

Seguici sui nostri canali