Rimessa a lucido la motonave Città di Bergamo: torna a solcare le acque del lago d'Iseo
L'imbarcazione è stata oggetto di interventi di manutenzione. Tornano anche alcune corse per Montisola, mentre dall'1 aprile scatta l'orario estivo
Eccola, rimessa a nuovo e appena uscita dal cantiere di Costa Volpino, la motonave “Città di Bergamo”, che potrà così ricominciare a solcare le acque del Sebino. La società Navigazione Lago d’Iseo ha infatti reso nota la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria, per cui l’imbarcazione potrà tornare a trasportare le persone, con una capacità massima di 430 passeggeri per viaggio.
I lavori, come riportato oggi (venerdì 24 marzo) da L’Eco di Bergamo, sono stati finanziati per intero da fondi regionali, tramite l’Autorità di bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: in tutto sono costati 330 mila euro. Sono stati revisionati gli impianti, i motori di propulsione, il gruppo elettrogeno e le superfici metalliche sono state scrostate con l’idrosabbiatura e riverniciate. La “Città di Bergamo” è la nave più grande della flotta, che ha in tutto 14 imbarcazioni e 43 dipendenti, che nel periodo estivo diventeranno 55.
Entra in vigore l’orario primaverile
Non si tratta però dell’unica novità, dato che lunedì 27 marzo entra in vigore l’orario primaverile, che rimarrà valido fino al prossimo 18 giugno. Verranno quindi riaperte le tratte che collegano Sarnico a Lovere e viceversa nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi. Questo anche nei giorni di vacanza scolastica, in particolare per le corse tra Iseo e Monte Isola, a cui si potrà arrivare 24 ore su 24 da Sulzano o Sale Marasino.
Attenzione però: scatterà dall'1 aprile il rincaro di cinquanta centesimi per Montisola, legato al contributo di sbarco voluto dal Comune, che sarà come sempre riscosso dalla società al momento dell’emissione del biglietto. Nella stessa giornata riaprirà anche la biglietteria di Sale Marasino, gestita dal personale di Visit Lake Iseo col Comune. Il servizio sarà garantito nei festivi e fine settimana fino a metà giugno, per poi essere assicurato dal martedì alla domenica nel periodo estivo.
Inoltre, i collegamenti scolastici restano garantiti nei giorni feriali fino all’ultimo giorno di lezione, come previsto dal calendario scolastico regionale. Nei giorni in cui non ci sarà lezione per festività, ponti o quant’altro, varrà l’orario del sabato. Per maggiori informazioni, si può anche andare sul sito www.navigazionelagoiseo.it, dove ci sono gli orari ed è possibile acquistare i biglietti per evitare le code agli sportelli.