Un simbolo

Ripiantato il seme di Gernika donato dall’Athletic Bilbao. Posizionata anche la targa commemorativa

Era stata temporaneamente ritirata dai tecnici per permettere la realizzazione del basamento. Rimesso a dimora anche il dono sradicato

Ripiantato il seme di Gernika donato dall’Athletic Bilbao. Posizionata anche la targa commemorativa

Sia il seme, sia la targa donata dalla Fondazione Athletic Club Bilbao al Comune di Bergamo sono tornati al Parco Goisis di Monterosso. È stata posizionata oggi, venerdì 23 gennaio, accanto al seme dell’albero di Gernika che all’indomani dal match tra Atalanta e il club basco era stato sradicato da ignoti.

Targa e seme sono tornati a “casa”

La targa commemorativa, con l’iscrizione «Siamo arrivati come avversari, ce ne andiamo come amici. Grazie, Bergamo, eskerrik asko», era stata donata dalla Fondazione Athletic Club Bilbao al Comune di Bergamo come gesto di amicizia e rispetto, per rafforzare i legami tra club, istituzioni e tifoserie in occasione della partita di Champions League disputata mercoledì (21 gennaio).

La presentazione era avvenuta durante l’incontro ufficiale tra la Fondazione, rappresentata dal vicepresidente della Fondazione e del Club Jon Ruigomez Matxin, e il Comune, rappresentato per l’occasione dall’assessora allo Sport Marcella Messina e dall’assessora al Verde Oriana Ruzzini.

Insieme alla targa, la fondazione basca ha donato anche un seme dell’albero di Gernika, quercia simboli di libertà e giustizia scolpita anche nel logo dell’Athletic Club di Bilbao. All’indomani dell’incontro, l’amara scoperta: il seme era stato trovato sradicato da alcuni vandali. Il Comune aveva provveduto a rimetterlo a dimora già nel pomeriggio di ieri.

La targa commemorativa era stata invece temporaneamente ritirata dai tecnici per permettere la realizzazione del basamento necessario al suo corretto posizionamento, avvenuto quest’oggi.