la città che cambia

Riqualificazione di piazza Cameroni, il comune di Treviglio espone il progetto

L’idea alla base del progetto è di trasformare la piazza da crocevia stradale a luogo moderno e accogliente. Lavori al via a ottobre: suddivisi in due lotti si concluderanno entro 24 settimane

Riqualificazione di piazza Cameroni, il comune di Treviglio espone il progetto
Attualità 28 Aprile 2021 ore 11:35

Migliorare la sicurezza e la qualità della vita, allargare il centro storico, offrire nuove occasioni di socializzazione e sostenere il commercio locale. Sono gli obiettivi che il comune di Treviglio punta a raggiungere grazie alla riqualificazione di piazza Cameroni, nella speranza di dare nuova linfa ad una delle aree strategiche della città.

Alla base del progetto, presentato ai commercianti e alle associazioni locali, c'è l’idea di valorizzare la piazza, trasformandola da crocevia stradale a un luogo moderno e accogliente in cui le persone possano ritrovarsi. Manca ancora una data precisa per l’apertura del cantiere, prevista ad ottobre; in ogni caso l'intervento sarà suddiviso in due lotti, che si concluderanno entro 24 settimane dall'avvio dei lavori.

«Abbiamo puntato molto sulla condivisione – scrive il sindaco Juri Imeri - il progetto era già stato presentato a fine febbraio in Commissione per il commercio su aree pubbliche e, dopo questo ulteriore passaggio, sarà approvato in giunta. Credo che questa fase di incontri sia stata utile e costruttiva per tutti: abbiamo avuto conferma della bontà del progetto e soprattutto abbiamo avuto spunti importanti per migliorare l'intervento, dando mandato all'ufficio tecnico di approfondirli e renderli concreti».

«A fine lavori – conclude il primo cittadino - saranno mantenute tutte le attuali funzioni della piazza, parcheggi, mercato e accesso all'area coperta, con l'opportunità però di sfruttare gli ampi spazi a disposizione e se necessario di chiudere l'accesso da viale Oriano e da via Diaz per trasformarla in un luogo di eventi e manifestazioni».