Riscaldamento, in città si possono accendere gli impianti da giovedì 3 novembre
Domani e venerdì 4 per massimo 6 ore al giorno; poi dal 5 novembre parte la stagione termica vera e propria
Si parte: dopo il rinvio dovuto alla crisi energetica, e sostenuto dal clima favorevole di ottobre, il Comune di Bergamo consente di accendere il riscaldamento per un massimo di 6 ore al giorno nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 novembre. È stata infatti firmata un’ordinanza che consente di derogare - seppure in forma ridotta - al decretato rinvio dell’avvio della stagione termica nella nostra città.
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione aveva appunto rinviato l’accensione degli impianti di riscaldamento in città, per via delle temperature registrate, con massime ben oltre i 22 gradi e termometro mai sotto gli 11 gradi nelle ore più fredde della notte.
L’arrivo di una perturbazione sulla nostra città a partire dalla giornata di domani e il calo delle temperature a partire dalla giornata di venerdì 4 novembre (con le minime che scenderanno al di sotto dei 10 gradi nei prossimi giorni – anche a 5 nel fine settimana -, e le massime ad attestarsi intorno a 16/17 gradi, ben 6-7 gradi sotto i livelli dei giorni scorsi) inducono il Comune a prevedere una deroga al precedente provvedimento per le giornate di giovedì e venerdì.
Da sabato 5 novembre sarà possibile, invece, accendere i caloriferi e gli impianti di riscaldamento fino a 13 ore al giorno, così come previsto dalle norme nazionali. Sono infatti 13 al giorno, al massimo, le ore di accensione degli impianti previste dal decreto Cingolani, siglato a inizio ottobre 2022 e introdotto per conseguire risparmio energetico a fronte della crisi energetica in corso: tra le novità del provvedimento vi è anche la riduzione di 1° delle temperature dell’aria all’interno degli edifici.