Riscaldamento rotto alla scuola De Amicis di Treviglio, per due giorni niente lezioni al pomeriggio
A fine gennaio i problemi dell'impianto erano arrivati all'attenzione del Consiglio comunale, il guasto è stato individuato

Fuori uso l’impianto di riscaldamento della scuola "De Amicis" di Treviglio, con tanto di sospensione delle lezioni al pomeriggio per due giorni consecutivi, sia ieri che nella giornata di oggi (venerdì 16 febbraio). A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.
L'avviso dell'orario ridotto
Non c’è pace quindi per la scuola, dove da tempo ci sono proteste per il malfunzionamento dell’impianto, che dovrebbe garantire il comfort dei bambini e degli insegnanti. Lo scorso mercoledì 14 febbraio, infatti, i genitori degli alunni che frequentano la primaria e quelli dell’adiacente media Cameroni si sono visti recapitare una mail di pre-allerta, nella quale venivano informati di un guasto all’impianto che serve entrambi i plessi.
«L’ufficio tecnico del Comune di Treviglio - è scritto nella lettera a firma della dirigente scolastica Nunzia Tedesco - ha comunicato che il guasto è causato da una perdita di cui si sta ricercando la posizione. La ditta incaricata della manutenzione dell’impianto sta lavorando per individuare il punto da riparare». La preside ha quindi informato che, nelle giornate di ieri e oggi, c'era la possibilità che le scuole avrebbero funzionato a orario ridotto. In una mail successiva, tuttavia, è stato ufficializzato che solo la De Amicis avrebbe subito una variazione di orario, con lezioni solo al mattino, dalle 8.30 alle 12.30.
Individuato il guasto
«Il guasto è stato individuato nella scuola primaria - ha infatti informato la dirigente - A partire da domani (ieri per chi legge, ndr) verranno svolte ulteriori ricerche e si procederà alla riparazione. Ciò richiederà, almeno per i prossimi due giorni, la disattivazione dell’impianto di riscaldamento alla De Amicis». A intervenire sulla questione anche l'assessore ai Lavori pubblici, Basilio Mangano: «In questo caso non è una questione di temperature troppo basse, ma di un guasto che è stato rilevato. Sono in contatto con la società che sta eseguendo i lavori e risolvendo il problema».
Il caso già in Consiglio comunale
Proprio la De Amicis e la Cameroni, poco più di due settimane fa, erano state al centro di un dibattito nel Consiglio comunale del 30 gennaio. La consigliera del Pd Laura Rossoni aveva infatti presentato un’interpellanza, per denunciare le continue proteste di genitori e insegnanti, che si lamentavano della scarsa efficienza dell’impianto di riscaldamento. Una situazione già emersa nelle settimane precedenti, quando il Giornale di Treviglio aveva dato conto della protesta dei genitori, che avevano minacciato le vie legali se la situazione non fosse migliorata.