Il provvedimento

Rischio incastro per furgoni in via Pellico a Bergamo, «la segnaletica verrà migliorata»

Dopo il senso unico stabilito verso via Marzanica, i veicoli più ingombranti facevano fatica a svoltare nelle strade laterali

Rischio incastro per furgoni in via Pellico a Bergamo, «la segnaletica verrà migliorata»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le mail di un cittadino, la segnaletica di via Pellico a Bergamo, al confine con Torre Boldone, verrà migliorata, dato che quella posizionata all'inizio della strada è stata definita «inadeguata e fuorviante».

I furgoni, infatti, arrivati in fondo e andando verso via Marzanica, sia per svoltare a destra che a sinistra, rischiavano di rimanere incastrati.

La precedente risposta del Comune

Alla mail indirizzata al Comune, corredata di foto, era anche arrivata una risposta - presumibilmente dal sistema - che faceva riferimento a via Brigata Lupi, a distanza di circa un quarto d'ora in auto dalla strada che indicava invece l'autore della lettera e che, com'è intuibile, non aveva nulla a che fare con quella in oggetto.

Gli aveva poi risposto una responsabile dagli uffici di Palazzo Frizzoni, spiegando che «il mezzo fotografato era superiore alle 3,5 tonnellate, quindi come indicato dai cartelli non poteva circolare» e comunque «non sono stati inoltre effettuati dei lavori in corrispondenza dell'intersezione di via Pellico con via Marzanica che hanno comportato restringimenti della carreggiata e ridotto, pertanto, la possibilità di manovra in corrispondenza dell'intersezione e anche la disciplina viabilistica non è stata modificata, pertanto nulla è cambiato rispetto alla situazione precedente».

Nuova segnalazione e provvedimento

Dopo aver assistito a un altro episodio il 27 aprile scorso, intorno alle 18.30, nel quale un caravan era rimasto bloccato alla curva di via Marzanica arrivando da via Pellico, il cittadino ha quindi deciso di riprovarci, segnalando ancora la questione.

A quel punto, è arrivata la risposta da parte della funzionaria, in cui si spiegava:  «settimana scorsa abbiamo predisposto l'ordinanza al fine di migliorare la segnaletica, come anche da lei suggerito. Nei prossimi giorni, quando anche le condizioni metereologiche lo consentiranno, Atb Mobilità, addetta alla segnaletica per conto del Comune di Bergamo, provvederà ad apportare le modifiche previste».

Commenti
Valter

Ma i vigili urbani o come vengono richiamati ora "Polizia Locale", ci sono ancora a Bergamo? e se ci sono cosa fanno? Povera Bergamo

Aurora

E dalle foto si capisce il peso del veicolo? La tecnologia fa passi da gigante...mandiamoli a casa al più presto!

Andrea Sciortino

Ma i vigili di quartiere non girano per il quartiere?

fulvio

Inadeguati

Marcello

I problemi di chi abita in via Pellico, in caso di trasloco o cambio di mobili "importante" restano... una volta un furgone poteva fare inversione e tornare indietro, ora non può più. Ma non bastava il marciapiedi su un lato? No, perché l'obiettivo vero era impedire il parcheggio.

Seguici sui nostri canali