Rissa tra giovani calciatori all'oratorio di Nese, le due squadre all'«incontro della pace»
Un momento di confronto e di crescita voluto dalla Figc per i 15enni della Tritium Calcio e dell'Uso Alzanese protagoniste del video diventato virale
L'hanno definito «l'incontro della pace» e così è stato quello di ieri, venerdì 12 maggio, negli uffici Figc. Le formazioni di ragazzi 15enni dell'Uso Alzanese e della Tritium si sono incontrate dopo quasi quattro mesi da quel 22 gennaio in cui scoppiò la rissa sul campo dell'oratorio San Giovanni di Nese. La notizia iniziò presto a rimbalzare sui social grazie al video di un presente che filmò l'intera scena.
«Chiediamo scusa»
«Veniamo dalla cultura degli oratori - ha evidenziato il presidente dell’Uso Alzanese Romeo Adobati, secondo quanto riportato dal Corrriere Bergamo -, quello che è successo ci ha spiazzato». Gli fa eco il collega trezzino Enrico Ferri: «Chiediamo scusa perché tutto è cominciato da noi, speriamo che non succeda mai più nulla del genere. L’episodio va condannato, ma una seconda chance va data».
Intanto, al ragazzo della Tritium da cui è partito il far west è stato dato un mese e mezzo di sospensione.
L'ospite Ottavio Bianchi
A volere l'incontro come occasione «di confronto di crescita e di riabilitazione» è stato il delegato provinciale Fgic Nicola Radici, che ha invitato come ospite Ottavio Bianchi, ex giocatore e allenatore di fama mondiale: «Ho allenato Maradona e l’ho sempre sentito incoraggiare i compagni, mai un rimprovero».