quanti problemi!

Ritardi, indennizzi e modifiche di orario dei treni: qualche informazione utile ai pendolari

Oggi problemi per un treno fermo sui binari. A giugno, la Cremona-Treviglio e la Bergamo-Milano via Carnate non hanno rispettato lo standard

Ritardi, indennizzi e modifiche di orario dei treni: qualche informazione utile ai pendolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è stata una mattinata facile quella di oggi, martedì 10 settembre, per i pendolari bergamaschi più mattinieri, soprattutto per quelli che si muovono tra Treviglio e Varese. A causa del guasto di un treno rimasto fermo sulla linea all'altezza di Milano-Villapizzone, numerosi sono stati i ritardi dei collegamenti tra le due città sopra citate,  ma non solo. Le ripercussioni si sono fatte sentire anche sulla linea Bergamo-Treviglio.

Ritardi e indennizzi

Che l'estate non sia un periodo facile per i pendolari è già stato più volte segnalato e a provarlo sono anche i dati relativi alla puntualità dei treni. È infatti appena stato pubblicato il prospetto di giugno 2024 che indica le linee destinatarie di indennizzo. Tra queste, quelle che riguardano la provincia di Bergamo sono la Treviglio-Cremona, dove la somma dei treni con ritardi superiori ai quindici minuti e di quelli soppressi ha superato il 24 per cento, e la Bergamo-Carnate-Milano con il 13,60 per cento.

Come ormai succede da quando la modalità di calcolo dell'indennizzo è cambiata, sono escluse linee come la Milano-Bergamo via Pioltello, dove comunque l'indice di ritardi sopra i quindici minuti e cancellazioni ha sfiorato l'otto per cento. L'indennizzo scatta sopra il dieci per cento.

Cambio orario tra Ponte e Milano Garibaldi

Nel mentre, continuano i lavori per il raddoppio, che hanno portato all'interruzione del servizio ferroviario tra Bergamo e Ponte San Pietro dallo scorso febbraio. Con la ripartenza delle lezioni, da ieri, lunedì 9, sono stati introdotti nuovamente anche i bus punto-punto. Dal 2 settembre, e fino al 3 ottobre, inoltre, anche la linea Milano Porta Garibaldi-Ponte San Pietro ha riportato delle modifiche di orario.

In particolare, i treni in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 8.31, 9.31, 11.31, 16.31, 18.31 sono stati tutti anticipati al minuto 18 (8.18 e così via), lasciando però invariato l'orario di arrivo a Ponte San Pietro e in generale in tutte le altre fermate.

I treni in Partenza da Ponte San Pietro alle 6.30, 7.30, 9.30, 14.30, 16.30, 18.50 arrivano invece con qualche minuto di ritardo a Milano Porta Garibaldi, rispettivamente: 7.37, 8.38, 10.49, 15.38, 17,36, 20.10.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali