In via Liguria

Romano, fuori casa una discarica a cielo aperto: «Prosegue da otto mesi, ci siamo rivolti a tutti»

Un accumulo di sacchi di spazzatura di ogni tipo, frutto dell'inciviltà di alcuni residenti del condominio di proprietà di Aler

Romano, fuori casa una discarica a cielo aperto: «Prosegue da otto mesi, ci siamo rivolti a tutti»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una piccola discarica a cielo aperto, con sacchi di spazzatura contenenti rifiuti di ogni tipo, nell'indifferenza di tutti: accade a Romano di Lombardia, in via Liguria, dove da qualche mese a questa parte pare stia vincendo l'inciviltà di alcuni residenti.

A segnalarlo i colleghi di Prima Treviglio. A Romano, come in gran parte dei Comuni bergamaschi, vige la raccolta di differenziata regolata da uno specifico calendario di raccolta. Al civico 22 di via Liguria vi sono gli edifici di edilizia sociale, proprietà di Aler e sotto la giurisdizione di Regione Lombardia: si tratta di due palazzine con ingresso comune e area dedicata per il corretto conferimento.

Se da un lato alcuni (pochi) condomini seguono il regolamento, introdotto a luglio dello scorso anno, posizionando i corretti bidoni dell'immondizia nei giorni indicati dal calendario, dall'altro c'è chi - in barba alla raccolta differenziata - ha esposto sacchi contenenti rifiuti di ogni tipologia.

Qualche civico più in là, la situazione è sotto controllo

Una situazione che va avanti da ben otto mesi, quando è stato eseguito l'ultimo intervento di pulizia della zona: i rifiuti, accumulandosi, hanno così dato origine a quella che a colpo d'occhio pare una piccola discarica a cielo aperto, proprio all'ingresso delle due palazzine.

«Ci siamo rivolti a tutti - ha raccontato un residente ai colleghi di Prima Treviglio -. Prima ad Aler che ha inviato, a quanto ne so, delle lettere che però non sono servire a nulla. Allora ci siamo rivolti al Comune, alla polizia locale e devo riconoscere che qualcosa si è mosso. Gli agenti hanno passato in rassegna tutti gli appartamenti registrando tutti i condomini attraverso il controllo dei documenti di identità. Sono arrivati anche i Rangers d’Italia che hanno aperto dei sacchi alla ricerca di indizi che facessero risalire ai responsabili».

Gli stessi controlli si sono estesi anche in altre zone del Comune di Romano di Lombardia, dal grattacielo al centro, dove la situazione ora sembra sotto controllo. Lo stesso non si può tuttavia dire dei condomini al civico 22 di via Liguria. La beffa sta qualche civico più in là: al 26 l'area per il conferimento dei bidoni risulta completamente pulita, grazie alla civiltà dei condomini.

Seguici sui nostri canali