Rondò dell'A4, lavori sempre più vicini al termine: dal 18 dicembre aperte altre due strade
Si tratta del collegamento per chi proviene dall'Asse da Curno in direzione del centro città e di quello da chi proviene da via Autostrada all'Asse verso Seriate
Procedono di gran lena i lavori al maxi cantiere del nuovo rondò dell'A4. Regione Lombardia ha infatti annunciato oggi (15 dicembre) che da lunedì 18 dicembre saranno aperte al traffico altre due importanti direttrici al centro dei lavori alla ormai ex rotatoria allo svincolo autostradale di Bergamo sull'A4.
Nello specifico, si tratta del collegamento per chi proviene dall'Asse Interurbano da Curno a via Autostrada, in direzione del centro città, e del collegamento da chi proviene da via Autostrada-centro città all'Asse Interurbano, in direzione di Seriate.
Queste aperture aiuteranno sicuramente a smaltire ulteriormente il traffico dell'area, già migliorato dopo le aperture di varie direttrici degli ultimi mesi. Lo sottolinea anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, la bergamasca Claudia Maria Terzi: «L'apertura di queste ulteriori direttrici comporterà un importante miglioramento nella risoluzione dei problemi legati alla congestione viaria. Siamo estremamente soddisfatti del progresso dei lavori, che consideriamo di fondamentale importanza per risolvere le criticità viabilistiche dell'area».
Terzi poi aggiunge: «Continueremo a monitorare attentamente l'avanzamento del cantiere al fine di consegnare ai cittadini uno svincolo efficiente entro la primavera dell'anno prossimo. Rivolgo il mio ringraziamento, anche a nome della Giunta regionale, alle imprese bergamasche che stanno lavorando senza sosta per garantire il rispetto del cronoprogramma stabilito».
Le aziende in questione sono la Bergamelli di Nembro e la Suardi di Predore. In un'intervista rilasciata al nostro giornale a inizio ottobre, il titolare della Bergamelli e il responsabile del cantiere ci avevano confermato di essere effettivamente in anticipo sul cronoprogramma dei lavori e ci avevano anticipato che, di fatto, il grande svincolo dell’autostrada sarebbe stato aperto per Natale. Ora che al 25 dicembre mancano dieci giorni, si può dire che la promessa è stata mantenuta e che effettivamente il nuovo svincolo autostradale sarà quasi completamente aperto prima della fine dell'anno. Una bella notizia per tutti noi utenti.
Il rondò ha migliorato tantissimo la situazione prima insostenibile. Adesso ci vogliono 2 importanti interventi. 1. L'uscita dalla A4 deve essere a doppia corsia dall'autostrada fino al casello per non creare un imbuto. 2. La rotonda con la fontana in via autostrada deve funzionare perfettamente perché ad oggi si creano code infinite per entrare in città negli orari di punta. Sarebbe un peccato vanificare l'ottimo risultato del maxi rondò per uno di cui non ce n'era nessun bisogno.....incrociamo le dita.