Ritardi nella consegna dei Boeing, Ryanair annuncia tagli ai voli anche a Bergamo
A causa di un ritardo nella produzione, dei ventisette nuovi aerei previsti ne arriveranno soltanto quattordici
Un ritardo nella consegna degli aeromobili Boeing fra settembre e dicembre porterà a una riduzione di voli Ryanair in tutta Europa, incluso l'aeroporto di Bergamo. Come spiegato dalla compagnia irlandese, infatti, dei ventisette aerei previsti ne arriveranno soltanto quattordici a causa di alcuni ritardi nella produzione dei due stabilimenti - quello a Wichita, nel Kansas, e quello di Seattle, entrambi negli Usa.
Le riduzioni interesseranno principalmente l'operativo invernale 2023 e alcune basi europee. Tre in meno i Boeing a disposizione di Cherleroi (in Belgio), due a Dublino (Irlanda) e cinque in quattro basi italiane: oltre a Bergamo anche Napoli e Pisa. Altre riduzioni sono previste nelle East Midlands (Regno Unito), a Porto (Portogallo) e a Colonia (Germania).
Un turnover con gli aerei di riserva non sarà possibile, perché Ryanair prevede di effettuare una manutenzione sulla flotta al completo (ben 550 aeromobili), in modo tale da averli pronti per l'estate 2024. Nel frattempo, la compagnia - che attraverso una nota ha porto le proprie scuse ai passeggeri - cercherà di accelerare le consegne tra gennaio e maggio 2024.
Me ne farò facilmente una ragione. Un altro pretesto per aumentare i prezzi?