Modifiche alla viabilità

Atalanta-Juventus e festa di Santa Caterina: sabato complicato in zona stadio

Tutte le chiusure e i divieti di sosta per match e celebrazioni nel quartiere. Intanto aumentano le tariffe del parcheggio di via Buttaro

Atalanta-Juventus e festa di Santa Caterina: sabato complicato in zona stadio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 16 agosto complicato a Bergamo. Due grandi eventi in concomitanza richiameranno parecchia gente nella zona dello stadio.

Accorrerà una moltitudine di tifosi per la partita Atalanta-Juventus, valida per il Trofeo Bortolotti, con ingresso tra le 19 e le 20.45, orario d'inizio della partita. Nel contempo in Borgo Santa Caterina si svolgerà dalle 20 la cena in piazza, per celebrare la Festa dell'Apparizione, con intrattenimento e lotteria.

Le modifiche alla viabilità di sabato

Proprio per gestire l'afflusso di persone per i due appuntamenti, il Comune di Bergamo ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità.

Nel dettaglio, dalle 19 alla mezzanotte sarà chiusa via Santa Caterina, con il divieto di transito pedonale in viale Santuario dell’Addolorata e sul sagrato, a eccezione di chi parteciperà alla cena.

Le persone dirette allo stadio saranno quindi fatte deviare da viale Santuario e indirizzate nelle vie Celestini e Barzizza, mentre via Longo sarà a fondo chiuso. Divieti di sosta e di transito saranno in vigore dalla mezzanotte di sabato in via Fossoli, di sosta dalle 8 di mattina in Piazzale Goisis, con la chiusura di viale Giulio Cesare tra la via Milazzo e la rotonda Goisis dalle 15.45.

Divieto di sosta dalle 17 in viale Giulio Cesare tra Piazzale Oberdan e via Milazzo, in Largo dello Sport e nelle vie Nedo Nadi, Ponte Petra, Petri, Celestini e in Piazzale Olimpiadi, così come nelle vie Marzabotto, del Lazzaretto, Ghirardelli e Spino. Sarà in vigore inoltre il divieto di transito, dalle 18.30, in viale Giulio Cesare tra Piazzale Oberdan, le vie Legrenzi e Lazzaretto e Piazzale Goisis.

Aumenta il costo del parcheggio di Monterosso

Intanto altra novità poco piacevole per i tifosi dell'Atalanta che si recano allo stadio: l'aumento delle tariffe per il parcheggio di via Buttaro, nel quartiere di Monterosso. Su richiesta di Atb, il Comune ha incrementato il prezzo della sosta che passa da 6 a 8 euro per le auto, mentre per le moto rimane a 2 euro.

Le ordinanze per la vigilia e il giorno dell'Apparizione

Domenica 17 agosto, vigilia dell'Apparizione, per lo spettacolo pirotecnico in programma, dalle 14 a mezzanotte, ci sarà divieto di transito per veicoli e pedoni e divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio di via Buttaro.

Divieto di sosta dalle 16 alle 21.30 pure nelle vie Celestini (tra viale Santuario dell'Addolorato e Largo dello Sport), in Largo dello Sport (tra via Celestini e viale Giulio Cesare), in viale Giulio Cesare (tra le vie Finardi e Goisis) e sulla rotatoria del viale.

Dalle 19 a mezzanotte divieto di transito e sosta in via Santa Caterina e viale Santuario dell'Addolorata, fondo chiuso in via Suardi e senso unico alternato per i soli residenti da via Suardi. Dalle 20 alle 21.30 strada a fondo chiuso, divieto di transito e sosta in via Buttaro (tra via Legnano e rotonda viale Giulio Cesare) e nelle Circonvallazioni Fabriciano e Porzano.

Divieto di transito a pedoni e velocipedi in via Don Guanella e sulla ciclopedonale che collega a viale Giulio Cesare, mentre durante il passaggio del gruppo musicale e lo svolgimento dello spettacolo di fuochi d'artificio ci saranno divieto di transito e strade a fondo chiuso in via Celestini, in Largo Sport, viale Giulio cesare e rotatoria di viale Giulio Cesare.

Il 18 agosto, invece, quando si festeggerà l'Apparizione, durante la processione dalle 8 alle 11 sarà in vigore il divieto di sosta in via Santa Caterina tra i civici 61 e 63, dalle 19 alle 24 in via Santa Caterina, viale Santuario, via San Tomaso (tra Piazzale Oberdan e Piazza Carrara) e Piazza Carrara. Dalle 19.30 a mezzanotte divieto di transito in via santa Caterina, di transito e sosta nel tratto tra le vie Garbelli e Corridoni, con istituzione di fondo chiuso, senso unico alternato e divieto di sosta in via Longo.

Dalle 20.30 alle 22.30, infine, divieto di transito lungo tutto il percorso della processione: viale Santuario dell’Addolorata nella piazzetta antistante il Santuario, via Santa Caterina, Piazzale Oberdan, via San Tomaso, Piazza Carrara, via San Tomaso, Piazzale Oberdan, via Santa Caterina, viale Santuario dell’Addolorata nella piazzetta antistante il Santuario.