Un altro addio

San Giovanni Bianco, dopo ottant’anni chiude il negozio di abbigliamento Manzoni

Raggiunta l'età della pensione, i titolari non hanno trovato un "erede". A San Pellegrino, invece, apriranno due nuove attività

San Giovanni Bianco, dopo ottant’anni chiude il negozio di abbigliamento Manzoni

Per un negozio che chiude, un altro apre. Accade in Valle Brembana, seppur in Comuni diversi: a San Giovanni Bianco giù la saracinesca per il negozio di abbigliamento di Rino Manzoni, in pieno centro, dopo ottant’anni; a San Pellegrino Terme, due nuove attività apriranno entro la primavera.

«Con affetto e gratitudine – si legge sul carrello appeso fuori dal negozio, in via Ceresa e riportato dal portale Val Brembana Web – ricordo la mamma Marina che aveva iniziato questa attività con entusiasmo e lungimiranza. Ringrazio di cuore tutte le persone che in questi lunghi anni hanno condiviso momenti di vita eli ricorderà sempre con affetto. Grazie».

I titolari hanno deciso di chiudere il negozio dopo la pensione: nessun “erede” si è fatto avanti. Ora rimane un solo negozio di abbigliamento in paese. Il 2023 non è stato particolarmente positivo per San Giovanni Bianco, dal punto di vista delle attività commerciali: due quelle chiuse, lo storico alimentari Boffelli e il ferramenta Pedercini, in via Adua.

A pochi chilometri di distanza, a San Pellegrino Terme, si viaggia invece in controtendenza: il prossimo 3 febbraio aprirà un negozio di fiori, gestito da due fratelli di Almè – Riccardo e Chiara Fumagalli. La prossima primavera, invece, avvierà la propria attività anche un ortofrutta, vicino alla farmacia. Entrambi in centro paese.