Manca poco

San Pellegrino, al via i collaudi del nuovo ponte. Apertura (forse) a fine estate

Sono iniziati i collaudi statici per la nuova passerella sul Brembo, che collega viale Papa Giovanni XXIII a via Belotti

San Pellegrino, al via i collaudi del nuovo ponte. Apertura (forse) a fine estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'inaugurazione dello scorso 27 aprile, sono iniziati ieri mattina, lunedì 13 maggio, i collaudi statici per la nuova passerella sul Brembo a San Pellegrino Terme.

Come riporta Val Brembana Web, gli addetti hanno effettuato una posa dei pesi con grandi volumi d'acqua, più di centomila tonnellate. Il controllo dinamico, che serve a misurare e ridurre le vibrazioni attraverso dei particolari smorzatori da installare, è già stato effettuato.

San Pellegrino ponte
Foto 1 di 3
San Pellegrino ponte
Foto 2 di 3
San Pellegrino ponte
Foto 3 di 3

Nonostante sia stato inaugurato, dunque, il nuovo passaggio - che collega viale Papa Giovanni XXIII a via Belotti - non sarà immediatamente utilizzabile. Oltre ai collaudi mancano infatti anche le reti, da installare sui parapetti. L'apertura vera e propria potrebbe arrivare entro la fine dell'estate.

Nonostante il progetto sia già pressoché completato, l'opinione dei residenti resta sempre spaccata a metà: tra chi lo trova fuori luogo e chi, invece, ne apprezza il fascino moderno. Il ponte, ad arcata unica, è stato realizzato in acciaio e pietra, mantenendo un pavimento in legno. Lungo 68 metri, a metà si trova il punto più stretto e panoramico.

Commenti
lele

Beh essendo un ponte nella valle brembana andava fatto sicuramente in legno.......siamo o no nel 2024 ?

Seguici sui nostri canali