San Pellegrino, presto i lavori per il recupero della seconda ex stazione ferroviaria
L'intervento, dall'importo complessivo di 980 mila euro, è stato appaltato a una impresa di Dalmine: conclusione prevista entro fine 2023
Periodo d'oro per San Pellegrino Terme: prima la riapertura, circa un mese fa, dell'ex stazione dei treni di piazza Granelli, poi l'interesse alla gestione di Villa Giuseppina, ora il recupero dell'altra stazione ferroviaria, quella che si trova in piazza Rosmini.
Per anni sede di una pizzeria, lo splendido edificio in stile liberty si prepara all'intervento di recupero - che vedrà anche la realizzazione di uno spazio coperto - per un totale complessivo di 980 mila euro, fattibile grazie a un investimento congiunto di Regione Lombardia, Stato e Comune di San Pellegrino Terme.
In questi giorni l'appalto è stato assegnato a un'impresa di Dalmine, poi partiranno i lavori che dovrebbero concludersi - come riporta il portale Valbrembanaweb - entro la fine del 2023, Una volta completata, si potrà pensare al suo futuro utilizzo: l'idea è quella di mantenerlo di natura ristorativo-recettiva, magari con l'allestimento di un B&B al piano superiore (con ingresso separato: la ex stazione ne ha due) e di un ristorante al piano terra.
Durante i lavori di recupero, il Comune di San Pellegrino Terme provvederà alla pubblicazione di un bando per la sua gestione. Una ditta di Val Brembilla, impegnata in servizi di trasporto e bike sharing, pare avesse manifestato interesse nei mesi scorsi, ma ancora non è possibile verificarne l'ufficialità.