Commenti su: San Tomaso, fatturati giù anche del 50 per cento a causa dei lavori: le attività chiedono aiuti al Comune

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marcello

@Dentro, se darsi da fare con ogni mezzo è un pregio, io non sono molto d'accordo (penso a evasione fiscale e lavoro in nero, lasciamo stare il resto...). Di certo si accontentano di meno, perché vengono dal niente. Ma anche loro, dopo un po' di tempo che vivono qui (non tanto, credimi) imparano che lavorare tanto per non ricavare niente non è una buona scelta. E la sparizione dei negozi di quartiere con sostituzione da parte di soli negozi etnici, è uno dei primi passi perché il quartiere certifichi di aver perso valore e vivibilità. Ovvero chi può se ne va, e sempre di più. Gli altri restano perché non hanno alternative, ma non negherai che tutto questo abbassa (molto) la qualità di vita nel quartiere. E' un circolo vizioso, a scendere. Non sono io a dirlo.

Dentro

@Marcello: I kebabbari non piangono come i bambinetti viziati, si danno da fare, forse perchè sanno cosa è il disagio di avere poco.
Siamo quasi nel 2026.

Giuseppe Francesco

Aldilà del discorso del commercio, perché non rimettono il doppio senso? E' quello che vuole chi lì ci abita tutti i giorni, se poi diventa un ingorgo affari loro. Hanno timore per scuola/oratorio? si mettano dei dossi provvisori per costringere tutti ad avanzare a passo d'uomo.

Templar

Ehi Fustigatore, vedo che ti ha dato fastidio essere punto nel vivo. Come si suol dire, "touché"! (Tranquillo, non è in idioma orobico). Leggili tutti i messaggi, però.
Ah, per concludere, sono (molto) d'accordo anche con il punto b) del tuo messaggio, anche se tende ad eludere il vero nocciolo della questione.
A parte le origini, abbiamo molto in comune.
"Touché"...

Il Fustigatore

@Franz (che evidentemente non è affetto da pregiudizio autoctono...) è andato oltre la punta del proprio naso rispetto a Templar.
Ci sono forme di vita su questa terra!

Il Fustigatore

@Templar: posto che potrebbe anche aver ragione Lei, ma per ciò che mi riguarda:
a) non ho nessun paesello ove andare a Natale (pregiudizio orobico...? of course);
b) ad agosto vanno in ferie solo i "lobotomizzati" che per 11 mesi all'anno sono under pressure per far diventare ricchi il padroncino e, proprio ad agosto, "intasano altri sistemi nazionali che tanto criticate" (semicit.) portando poca pecunia e mancanza di senso civico.
Altro...???

Marcello

Il danno è oggettivo, e parecchi alla fine decideranno che non vale più la pena di restare aperti. Quelli che da sempre si sciacquano la bocca col mantra "difendiamo i negozi di vicinato", quando poi devono mettere mano al portafogli, trovano sempre il motivo per non fare niente. OK, lasciamo andare le cose "naturalmente"; allora proseguirà la desertificazione commerciale di ampie fette di città, o meglio la loro "kebabizzazione" (tanto per riassumere il concetto in una sola parola). Va bene così? Allora però smettiamola di fare discorsi...

Franz

Da orobico doc condivido ciò che sinteticamente ha espresso il Fustigatore. Che la smettessero di piangere e chiedere contributi ad ogni moscerino nell'occhio come bambini capricciosi.

Templar

Fustigatore,(posto che spesso a monte potresti anche aver ragione) tu segui e scrivi da lontano o sei uno di quelli che tornano al paesello a Natale e a Agosto e per il resto dell'anno sfruttano e intasano il sistema orobico, in terra orobica, in mezzo al popolo orobico che tanto critichi?

Il Fustigatore

Piagnisteo orobico….le solite sceneggiate.

Templar

Che rottura questi oh! Bergamo è tutta ridotta così anzi in certe zone anche peggio e da molto più tempo.
Che poi sia una vergogna che tutta Bergamo sia ridotta così, non ci piove. Però anche basta dai.

Arturo

Faccio l'operaio e per aiutare l'Ucraina non possono mandarmi in pensione, continuo a lavorare per 1200 euro mese come 10 anni fa, sono padre di figlio maggiorenne, chiedo anch'io un aiutino.

Peppino

Aiuto a questi commercianti? Anche no!! Allora nel caso di miglioramenti attivati dal comune per i commercianti come la mettiamo? Gli chiederemo pagamenti per i miglioramenti? Ognuno deve darsi da fare senza incidere sui cittadini!! Vedrete se li accontentate: uno dopo l altro arriveranno tutti a chiedere contributi!’n

Enomis

Conosco imprese, piccole partita iva che lo scorso anno ho avuto un cali importanti. Sono andati in banca a chiedere finanziamenti che devono poi ripagare !! Nessun aiutino. Solo testa bassa e lavorare. Possibile che appena bisogna fare qualche lavoro che poi darà solo fra qualche mese benefici a tutti, subito giù il piagnisteo ? Facciamo che l'aiutino allora l'abbiano tutti. Mi sembrerebbe più giusto e coerente.