Sanità, ora a Zingonia è arrivato pure il "Pronto Soccorso" a pagamento
È un ambulatorio ad accesso diretto per intercettare i bisogni di chi necessita di prestazioni sanitarie non urgenti, ma non vuole aspettare
C'è chi lo chiama “Pronto Soccorso a pagamento” e chi “quasi Pronto Soccorso”. Nessuna delle due diciture è quella scelta dal Gruppo San Donato per definire il nuovo servizio attivato in alcuni suoi ospedali, ma entrambe sono ben rappresentative della sua funzione. Si tratta, per usare le parole del gruppo, di un “ambulatorio ad accesso diretto” e da qualche settimana è attivo anche in Bergamasca, al Policlinico San Marco di Zingonia (Osio Sotto).
Per chi non ha urgenza, ma vuole farsi visitare
Il nuovo servizio va intercettare i bisogni di chi, in assenza di guardie mediche o con code troppo lunghe in Pronto Soccorso per codici a bassa urgenza, decide di velocizzare il tutto. Pagando.
Nella pagina dedicata a presentare l'ambulatorio ad accesso diretto, si legge che ci si può rivolgere «in caso di necessità di prestazioni sanitarie che non hanno carattere di urgenza (ad esempio, medicazioni di tagli o ferite, riscontro medico dopo un trauma di lieve-media entità, distorsione, rottura di un dente, cistite e simili)». Non è un pronto soccorso quindi, ma qualcosa di molto simile.
149 euro a visita
Accedere all'ambulatorio significa poter ricevere assistenza da specialisti in campo ortopedico, o chirurgico polispecialistico, o odontoiatria (da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle diciassette o il venerdì solo negli orari mattutini) o urologia. A eccezione di odontoiatria, tutti gli altri servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.Il costo è di 149 euro per la visita e vi si accede al piano terra.