Sanpellegrino investe nove milioni: in località Paradiso sorgerà un hotel-ristorante
A breve anche il bando emesso dal Comune, aperto anche ai privati: ma l'azienda di acque minerali avrà diritto di prelazione
Inizialmente doveva diventare un centro socio-sanitario, poi un convitto per gli studenti dell'Istituto Alberghiero: l'ex hotel Paradiso, collocato nell'omonima località di San Pellegrino Terme, è invece destinato a riprendere le sue funzioni ricettive grazie a un investimento di ben nove milioni di euro da parte della Sanpellegrino.
L'azienda di acque minerali, la cui fonte sorge proprio nelle vicinanze, ha presentato una proposta-progetto per realizzare una "Casa Sanpellegrino" in cui organizzare eventi e incontri per i propri ospiti, i quali potranno soggiornare direttamente nell'hotel-ristorante all'interno delle undici camere a disposizione.
L'area è composta da due edifici e verrà realizzato un nuovo padiglione in cui sorgerà un ristorante aperto a tutti. Per quanto riguarda l'accesso, ora possibile soltanto tramite la vicina frazione Aplecchio, l'azienda dovrebbe realizzare una via di circa trecentocinquanta metri al cui termine ci sarà un parcheggio con quindici posti auto, mentre il Comune penserà a fornire la struttura ricettiva di una nuova fermata della funicolare.
In ogni caso l'apertura, stando alla convenzione, dovrebbe essere di almeno 180 giorni all'anno, di cui almeno tre riservati per eventi comunali. L'edificio è di proprietà del Comune, che si occuperà della pubblicazione del bando. Entro la fine di settembre, come sottolinea Val Brembana Web, l'amministrazione valuterà le offerte di altri privati: Sanpellegrino, in ogni caso, avrà diritto di prelazione sull'intervento.