Attualità
proposta di legge

«Santa Lucia diventi un giorno festivo»: l'idea rilanciata in Parlamento da Belotti

La petizione online è diventata virale, raccogliendo in pochi giorni più di 11 mila firme. Il deputato leghista la sottoporrà a Roma

«Santa Lucia diventi un giorno festivo»: l'idea rilanciata in Parlamento da Belotti
Attualità Bergamo, 13 Dicembre 2021 ore 16:36

Dalla piattaforma change.org ai banchi del Parlamento il passo può essere breve. La proposta di rendere la festa di Santa Lucia un giorno festivo a tutti gli effetti, diventata virale online grazie a una petizione che ha già raccolto quasi 11.500 firme (QUI IL LINK), è stata infatti raccolta e rilanciata dal deputato della Lega Daniele Belotti.

Belotti ha annunciato la volontà di presentare un progetto di legge che riconosca come festività non soltanto il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, ma anche il 6 dicembre, data in cui si festeggia San Nicola, per fare in modo che le famiglie possano godere appieno della tradizione legata alla consegna dei regali.

Il deputato del Carroccio spiega come siano diversi i bambini che non aspettano i balocchi solo da Babbo Natale o dalla Befana, ma anche dagli altri due Santi, attesi soprattutto in Veneto, Friuli, Bari (San Nicola), Lombardia ed Emilia. Tuttavia, a differenza del Natale e all’Epifania (che cadono sempre in giorni festivi), queste festività possono essere vissute a pieno dai più piccolo solo quando cadono in giorni in cui non sono impegnati sui banchi di scuola e i genitori non sono al lavoro.

Di conseguenza, l’idea avanzata da Daniele Belotti è di esentare da scuola, nelle giornate del 6 e del 13 dicembre, tutti quei bimbi che abitano nei territori in cui Santa Lucia e San Nicola sono ricorrenze particolarmente sentite, consentendogli di festeggiare insieme a mamma e papà. Per il parlamentare leghista «il riconoscimento festivo di queste ricorrenze dedicate ai bambini rappresenterebbe non solo una tutela delle tradizioni e delle identità, ma anche un segnale importante verso la famiglia».