Sponsorizzato

Santa Lucia: un quartiere di prestigio a due passi dal centro di Bergamo

Con Eleven Real Estate diamo inizio a un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli e quotati del capoluogo orobico

Santa Lucia: un quartiere di prestigio a due passi dal centro di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di Barbara Rossi

Bergamo e i suoi quartieri, luoghi unici in Lombardia, stanno attirando sempre più l’attenzione degli investitori nel settore immobiliare: "Parlare dei quartieri della nostra città significa puntare i riflettori su zone con peculiarità uniche", afferma Giuseppe Russello, titolare di Eleven Real Estate insieme a Francesco Matrangolo e Serena Confalonieri.

I quartieri di Bergamo: Santa Lucia

Questo viaggio comincia dal quartiere Santa Lucia: "Da sempre incluso tra i quartieri residenziali più ambiti di Bergamo, è situato nella zona dell'ex ospedale: comprende strade prestigiose come via Mazzini, via 24 Maggio, via Statuto, via Francesco Nullo, via Milano e via Torino, fino alla zona delle piscine".

Santa Lucia dall'alto - Foto di Barbara Rossi

Bellezza storica e residenziale

"La parte alta - riprende il direttore commerciale di Eleven Real Estate - vanta ville storiche di fine Ottocento e inizio Novecento, mentre la parte bassa è caratterizzata da palazzi signorili e verde pubblico ben curato". Santa Lucia ha visto una profonda trasformazione nel tempo. "In passato, data la vicinanza con l’ospedale, era scelta dai medici che vi lavoravano. Oggi è un luogo residenziale ancora più affascinante, grazie alla riduzione del traffico e alla valorizzazione degli spazi verdi. Via 24 Maggio, con il suo viale alberato, è uno degli esempi migliori di questa evoluzione. A nobilitare l’area contribuiscono la celebre Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, che si trova proprio qui, e il nuovo polo universitario, in fase di realizzazione in una parte dei padiglioni dismessi dell’ex nosocomio."

Santa Lucia dall'alto - Foto di Barbara Rossi

Eleganza e valore immobiliare

"Nei palazzi di questa zona troviamo portinerie, grandi ingressi e una concezione degli spazi che, già negli anni ’50, puntava al comfort e alla qualità della vita." Le residenze risalenti alla fine del XIX secolo e quelle degli anni ’50, ’60 e ’70, pur diverse, condividono la stessa filosofia di signorilità ed esclusività, ancora oggi molto apprezzata da chi cerca una dimora o un investimento di pregio in città. "Date le caratteristiche della zona, noi di Eleven Real Estate abbiamo scelto di porre proprio qui il nostro quartier generale", aggiunge Russello.

Foto di Barbara Rossi

Massima efficienza e comfort: la filosofia di Eleven Real Estate

"Poiché operiamo nelle zone più belle di Bergamo, trasformando gli immobili per rispondere alle esigenze moderne di efficienza energetica e comfort, anche le soluzioni immobiliari che abbiamo proposto e proponiamo in questo quartiere non sfuggono alla regola: il mercato è dinamico, e ci visitano investitori italiani e stranieri, oltre ai bergamaschi che desiderano acquistare casa in questo luogo, ritenendolo quartiere perfetto per porvi la propria residenza. È infatti a 15 minuti a piedi dal centro e presenta ancora elevati margini di crescita dal punto di vista immobiliare"

Il valore del quartiere e le prospettive di investimento

"Santa Lucia è una delle zone più quotate di Bergamo. Un immobile ristrutturato ad alta efficienza energetica può costare tra i 4000 e 5000 euro al metro quadro" precisa Russello. "È la scelta perfetta per chi cerca una soluzione abitativa esclusiva e per chi desidera investire nel mercato immobiliare bergamasco."

Per scoprire le ultime proposte di Eleven Real Estate e cogliere le opportunità di investimento a Bergamo città, è sufficiente cliccare qui, o contattare il numero  3756290593

Seguici sui nostri canali