Sarà un inizio 2025 di cantieri e modifiche alla circolazione pure per i treni. Cosa cambia
Coinvolte le linee di Bergamo, Treviglio e Ponte San Pietro, tra cambi orario, tratte interrotte, bus sostitutivi e probabili ritardi
Avere con sé l'applicazione Trenord, o comunque tenere controllati i treni tramite il sito o altre piattaforme, sarà fondamentale nei primi giorni del 2025 per chiunque voglia, o debba, spostarsi partendo da Bergamo o Treviglio.
Tra cantieri e opere di manutenzione, infatti, sono tante le modifiche alla viabilità previste nei primi giorni di gennaio e alta la probabilità di ritardi vari.
Attenzione ai passaggi a livello
Innanzitutto, dal 2 gennaio sarà chiusa la passerella di Boccaleone, la cui demolizione è prevista dal quattro con uso delle gru di notte, per evitare troppi disagi. Il 5 gennaio Rfi demolirà due fabbricati in via Pizzo Recastello, che interferiscono con la nuova linea del treno per Orio. Per consentire i lavori, il passaggio a livello verrà chiuso sabato 4 alle 13 per l'allestimento del cantiere, e sarà riaperto martedì 7 alle 6. Dal 2 gennaio i pedoni potranno passare solo usando il passaggio a livello.
Le linee sostituite da bus
Per consentire i lavori, dalla mezzanotte fra sabato 4 e domenica 5, e fino alle 4 di lunedì 6, i treni della Bergamo-Brescia e due della Bergamo-Pisa Centrale (sempre via Brescia) fra la città e Palazzolo saranno sostituiti da autobus. Si fermeranno nel piazzale della stazione e poi alla rotonda di via Volta a Grumello; all'incrocio fra la provinciale e via Valoti a Chiuduno; tra la provinciale e via Pellico a Montello; davanti all’edicola sulla statale ad Albano; all’incrocio fra la statale e via Marconi a Seriate. Sui bus non si potranno caricare le biciclette.
Modifiche a Ponte S. Pietro
Dureranno molto tempo, dal 7 gennaio al 1° marzo, le modifiche alla circolazione dei treni per lavori di manutenzione all'infrastruttura di Rfi tra le stazioni di Milano porta Garibaldi/Milano Greco Pirelli e Monza. In questa tratta, ufficialmente, le modifiche dirette sulle linee bergamasche non sono molte e riguardano solo i treni "R" Milano Porta Garibaldi-Ponte San Pietro. In particolare:
- da Milano Porta Garibaldi a Monza l'orario di partenza è anticipato di 9 minuti. Da Monza a Ponte San Pietro riprende l'orario ufficiale senza variazioni;
- da Ponte San Pietro a Monza nessuna variazione. Da Monza a Milano Porta Garibaldi l'orario viene posticipato di 9 minuti.
Tuttavia, il nodo di Porta Garibaldi e quello di Greco Pirelli sono molto importanti e collegati ad altre linee bergamasche e questo potrebbe influire su eventuali ritardi o disagi.
Per chi fa riferimento a Treviglio
Per quanto riguarda la stazione di Treviglio:
- le notti dal 7/8 gennaio all'8/9 febbraio 2025, sono previsti lavori di manutenzione programmata nella stazione di Milano Porta Vittoria che comportano variazioni al treno "S5" 24586, che verrà sostituito interamente tra Treviglio e Milano Certosa da un bus;
- dal 7 gennaio e fino al 18 marzo, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Gallarate, i treni "S5" della linea Varese-Milano -Treviglio posticipano di cinque minuti l'orario di arrivo a destinazione.
I nuovi punto-punto
Inoltre, per quanto riguarda il raddoppio, dal 7 gennaio i collegamenti "punto-punto" sulla linea saranno potenziati con:
- nuova corsa 650A Bergamo 13.20-Paderno Robbiate 14.25;
- prolungamento della corsa 1819A Paderno Robbiate 6.40-Bergamo 7.45 fino a Bergamo Ospedale, dove arriverà alle ore 7.57.
Per cui, qual'è la novità??????????? DISAGI, DISAGI, DISAGI. Praticamente, la normalità!!!!!!!!!!!