Attualità
a morengo

Schiuma nel canale Gronda Sud: due episodi nell'arco di 5 giorni, ma non si sa il perchè

Il sindaco ha rilanciato l'appello a non limitarsi a segnalare il fenomeno sui social, ma a contattare tempestivamente le autorità competenti

Schiuma nel canale Gronda Sud: due episodi nell'arco di 5 giorni, ma non si sa il perchè
Attualità 07 Gennaio 2022 ore 12:25

La comparsa di schiuma bianca nel canale scolmatore Gronda Sud, a Morengo, è un fenomeno che si ripete ormai da diverso tempo. Dall’inizio del 2022 però il materiale schiumoso è comparso per ben due volte e nell’arco di appena cinque giorni.

Ogni volta è una corsa contro il tempo per prelevare i campioni d’acqua necessari alle analisi, ma ancora non è stato individuato un responsabile (o più di uno) e il punto esatto da cui ha origine lo sversamento.

Per questa ragione il sindaco di Morengo Amilcare Signorelli ha rilanciato l’appello a tutti i cittadini di segnalare questo genere di episodi agli organi e alle autorità competenti e non con un messaggio pubblicato sui social network, proprio perché la tempestività delle segnalazioni e dei prelievi dei campioni d’acqua può essere decisiva per capire l’origine della schiuma bianca.

L’inquinamento nel tratto tra Bariano e Morengo è ormai tristemente noto, così come lo spiacevole fenomeno degli scarichi abusivi. In queste occasioni spesso le pagine social di barianesi e morenghesi si riempiono di scatti che documentavano la situazione. Di segnalazioni ufficiali, però, neanche l’ombra.