Disagi per chi viaggia

Sciopero dei controllori di volo, all'aeroporto di Orio cancellati ben 69 voli

L'appello di Ryanair: «Chiediamo l'intervento tempestivo del Governo italiano e della Commissione Europea»

Sciopero dei controllori di volo, all'aeroporto di Orio cancellati ben 69 voli
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì nero per migliaia di passeggeri in partenza dall'aeroporto di Orio al Serio, a causa dello sciopero nazionale indetto dai controllori di volo per la giornata di oggi, 21 ottobre.

Come riporta L'Eco di Bergamo, sono stati sessantanove i voli in partenza dallo scalo bergamasco in partenza per oggi che sono stati cancellati, cinquantanove quelli confermati. Salve le fasce garantite, dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21.

Carenza di personale e scoperti dei controllori di volo sono stati anche la causa principale di problemi e disservizi che si sono verificati anche nei mesi estivi, in Italia come nel resto d'Europa.

Perciò Ryanair, nel suo comunicato diffuso giovedì, ha chiesto l'intervento tempestivo del Governo Italiano e della Commissione Europea «per proteggere i passeggeri dall'essere ripetutamente tenuti in ostaggio da un esiguo gruppo di controllori di volo italiani che, scioperando, fa crollare l'intera rete di viaggi europei».

«È giunto il momento che l'Ue intervenga e protegga i passeggeri europei, affinché non vengano ripetutamente tenuti in ostaggio dagli scioperi dei controllori di volo» ha aggiunto la società, che in seguito all'agitazione nazionale ha cancellato oltre seicento voli, che hanno coinvolto oltre centomila passeggeri.

ItaliaRimborso, servizio che offre assistenza ai passeggeri, ha sottolineato inoltre che se il disagio è causato a uno sciopero, il passeggero potrà ricevere soltanto un rimborso spese per raggiungere la destinazione finale. Niente compensazione pecuniaria (da 250 a 600 euro) prevista dal Regolamento Comunitario, quindi.

Seguici sui nostri canali