Scorci di Seriate... con pattumiera. La segnalazione di una cittadina ormai stanca della situazione
La città ha un problema con gli abbandoni di rifiuti: «Lo stato delle cose è così da troppo tempo, nonostante ripetute segnalazioni»
Seriate ha un problema con i rifiuti abbandonati per strada ed è ancora una volta una segnalazione di una cittadina a sottolineare: «Voglio segnalare con le foto in allegato la frequente presenza di immondizia abbandonata in diversi punti di Seriate. L'Amministrazione comunale in campagna elettorale si vanta di aver reso la città green e virtuosa, ma non sembra così alla prova dei fatti».
I tentati rimedi
Che in città l'abbandono di rifiuti sia un problema, non è una novità. Lo stesso sindaco nel consiglio comunale di giovedì 18 aprile ha sottolineato come, soprattutto nel centro storico, ci siano della «sacche di resistenza alla differenziata» e per le strade persista il problema degli abbandoni o dei conferimenti illeciti. È anche vero che l'amministrazione ha proprio in questi mesi avviato un processo di razionalizzazione dei cestini, che aveva lasciato disorientati alcuni cittadini, e di sostituzione degli stessi con cestini nuovi di una tipologia pensata appositamente per contrastare il conferimento illecito. Senza contare poi l'aumento degli ispettori ecologici.
Situazione cronica
La cittadina, insieme alle foto, sottolinea però come la situazione sia ormai cronica e non accenni a migliorare: «A voi le relative considerazioni. Lo stato delle cose è così da troppo tempo, nonostante ripetute segnalazioni a chi di dovere».
Nella mia strada sono spariti i cestini della carta, è una via di passaggio e tutti buttano carta per terra e abbandonano i sacchetti con le deiezioni dei cani. Inoltre molti dei "VICINI" aggiungono i loro rifiuti non differenziati a quelli regolaridelnostro residence. Il risultato è un vero schifo. Io chiedo quindi perché in via Battisti non c'è nemmeno un cestino mentre abbondano intorno al palazzo comunale? Inoltre sono spariti anche i cestini intorno alla chiesina della Madonna del Buonconsiglio, e si vede.
Alcuni cittadini non hanno ancora ritirato sacchi e contenitori preposti alla raccolta differenziata. Mi piacerebbe sapere come e dove confluiscono i rifiuti. Il comune dovrebbe indagare. Alcuni residenti nella mia via, di notte riempiono i cestini con la pattumiera di casa. E se li avvisi, che non è così che risparmiano le tasse, ti minacciano.
Gentile Marcello, si è trattato in realtà di un problema tecnico, che abbiamo risolto. L'articolo è tornato commentabile. Ci scusiamo per il disguido.
Non c'è tra con questo argomento, ma è l'unico modo per interagire con voi. Ho visto che non è mai stato commentabile l'articolo su via Pellico a Redona. Caso o scelta? Vorrei sapere da un residente della via come pensa di fare il giorno che deciderà di traslocare. Il camion della ditta, per piccolo che sia, come farà a uscire se dovrà per forza passare da via Marzanica?
È vero che Seriate è in condizioni pietose per l'immondizia che i cittadini lasciano da tutte le parti e quindi l'amministrazione non ne ha colpa ma il problema è anche di chi fuma e getta i mozziconi ogni dove e non vengono mai sanzionati ma ancora per cartacce varie e deiezioni di cani. Se i seriatesi o chi ci vive è educato non si vedrebbe la nostra città nello stato in cui è.