Sponsorizzato

Scuola Capitanio di Bergamo: «Siamo pronti a tutti i futuri possibili»

Per scoprire l'offerta formativa dell'Istituto diocesano di via Sant'Antonino non perdete gli open day!

Scuola Capitanio di Bergamo: «Siamo pronti a tutti i futuri possibili»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nostro viaggio alla scoperta dell'Opera Sant'Alessandro prosegue oggi andando in visita alla Scuola Capitanio di Bergamo che ospita la primaria e la secondaria di primo grado. Nell'istituto di via Sant'Antonino 11/B, a partire dai prossimi giorni, avranno luogo gli open day aperti a famiglie e ragazzi.

Scuola Capitanio, le date degli open day

«Porte aperte dapprima il 21 ottobre - spiega il preside, professor Giovanni Quartini - poi il 25 novembre e il 20 gennaio. Chi vorrà prendervi parte avrà la possibilità di scoprire in cosa consiste l'offerta di una scuola diocesana come la nostra». La Capitanio, che quest'anno compie 100 anni (i festeggiamenti inizieranno con un concerto all'Auditorium S. Alessandro di Bergamo il 27 ottobre e si protrarranno per tutto l'anno scolastico), è una realtà da sempre attenta alla società in cui è a attiva: «Credo - riprende il prof. - che una delle qualità maturate nel tempo sia quella di saper guardare con concretezza a società, costumi ed esigenze che sono in continua evoluzione: da sempre costruiamo un percorso radicato nel presente, ma aperto a tutti i futuri possibili per dare ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per affrontare la vita con realismo e positività».

Capacità di innovazione

La continua attenzione al mondo che cambia si traduce nella capacità di innovazione anche a livello didattico: «Forniamo ai nostri alunni strumenti, apprendimenti e prospettive nuove - riprende il preside - nel nostro impegno quotidiano rientra anche l'attenzione al futuro che ci aspetta preparando, di conseguenza, i nostri ragazzi alle novità in arrivo».

L'attenzione ai singoli

Un'altra peculiarità della Scuola Capitanio è quella dell'attenzione che l'istituto riserva ai singoli: «Camminiamo al fianco dei genitori e con loro viviamo l'età della fanciullezza e dell'adolescenza dei loro ragazzi. Le famiglie devono sapere che la scuola è sempre al loro fianco e che gli insegnanti vogliono il bene delle ragazze e dei ragazzi che vengono loro affidati. L'attenzione del Vescovo per le nuove generazioni è massima: il percorso di crescita, infatti, è destinato a dare un senso sia al futuro dei ragazzi stessi, sia a quello di tutta la società».

Un percorso in osmosi con le altre scuole

Un'altra peculiarità delle scuole aderenti all'Opera Sant'Alessandro è quella di poter condividere le une con le altre le buone pratiche didattiche, attraverso un vero e proprio processo di osmosi. «Il vantaggio di potersi scambiare opinioni ed esperienze tra istituti è uno straordinario valore aggiunto per tutte le nostre scuole – spiega il rettore delle Scuole dell’Opera, don Emanuele Poletti. Alle elementari e alle medie le proposte educative vengono perennemente perfezionate grazie a questo processo. Riusciamo in tal modo a offrire una proposta educativa sempre in grado di stimolare la curiosità e il piacere di imparare, tanto che ai ragazzi, contrariamente a quanto accade altrove, spiace che la scuola finisca».

DSC_7195
Foto 1 di 2
DSC_7300
Foto 2 di 2

Tante attività

La Scuola Capitanio durante l'anno scolastico si trasforma in un vero e proprio campus: «In particolare i ragazzi delle elementari, dopo la mattinata di lezione, nel pomeriggio hanno l'opportunità di praticare diverse attività sportive - conferma il preside - Poter fare attività insieme ai propri compagni è sicuramente positivo. Siamo aperti fino a sera: per i ragazzi è bello stare qui, dove il tempo trascorre con gioia. Oggi si sta a scuola più che in famiglia: la nostra è ormai una vera e propria comunità educante».

La tecnologia

Durante gli open day sarà anche possibile scoprire come alle primarie e alle medie si utilizza la tecnologia: «Proponiamo l'accesso a tablet e smartphone nella misura in cui aiutano a conseguire gli apprendimenti - spiega il professor Quartini - Lasciamo, tuttavia, la massima libertà: è bello entrare nelle nostre classi e vedere con i propri occhi chi prende appunti sul libro cartaceo, chi sul tablet, chi sul libro digitale. Siamo convinti che ognuno debba poter scegliere gli strumenti che gli permettono di apprendere e crescere nel modo migliore possibile».

DSC_7279
Foto 1 di 2
DSC_7329
Foto 2 di 2

Scuola Capitanio, come partecipare all'Open day?

Se desiderate approfondire la vostra conoscenza delle scuole dell'Opera Sant'Alessandro e, in particolare, della Scuola Capitanio, potete partecipare con figli e famiglia agli open day del 21 ottobre Primaria ore 10-12 e 15-17.30, secondaria di primo grado 15-17.30), 25 novembre e 20 gennaio (in entrambi i casi solo di pomeriggio, dalle 15 alle 17.30). Per iscriversi è sufficiente cliccare qui. ma è anche possibile presentarsi nella sede di via Sant'Antonino negli orari convenuti, senza prenotazione.

Seguici sui nostri canali