La bonifica

Polo scolastico di Treviolo: un telo per isolare i rifiuti, il dissequestro è vicino

Modificato (di nuovo) il progetto: vasche di contenimento dell’acqua e strato impermeabile dove è rimasto materiale nocivo. Spesa: 450mila euro

Polo scolastico di Treviolo: un telo per isolare i rifiuti, il dissequestro è vicino
Pubblicato:

di Monica Sorti

Novità in vista per il polo scolastico di Treviolo che dovrebbero portare, a breve, al dissequestro definitivo del cantiere.

«È stato modificato per l’ennesima volta il progetto di bonifica delle aree, anche sulla base delle ultime verifiche fatte dal geologo che sta seguendo tutta l’impostazione dei lavori - dichiara il sindaco Pasquale Gandolfi -. Questa modifica progettuale prevede la realizzazione di vasche di contenimento dell’acqua e la stesura di un telo impermeabile a contenimento, in prossimità delle fondamenta, deve è rimasta quella poca quantità di materiale nocivo che non si riesce a togliere».

Questo comporterà la realizzazione di una serie di vasche di raccolta dell’acqua, perché quei teli rendono impermeabile parte del terreno. Le vasche di raccolta saranno collocate all’esterno del polo scolastico, su un’area sempre di proprietà comunale.

«Stiamo attendendo le ultime conferme, ma su questa modifica progettuale abbiamo già l’ok preventivo da parte di Arpa, della Provincia e di Ats, e questo ci permetterà di far partire finalmente l’ultima tranche di lavori di bonifica e di completare il tutto per poi dissequestrare l’area».

Dissequestro che avverrà dopo che Arpa avrà dichiarato che la bonifica è andata a buon fine (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 dicembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali