Scuola Guida Futuro: a Leolandia i bambini guidano le macchine elettriche
L'attrazione vuole sensibilizzare le nuove generazioni verso una mobilità più sostenibile. I piccoli riceveranno anche una "patente" di guida
Plenitude, tramite la sua controllata Be Charge, e il parco bergamasco Leolandia hanno acceso sabato 18 maggio i motori (rigorosamente elettrici) di Scuola Guida Futuro. Ideata e progettata da Uniting Group, partner di Be Charge, è la prima attrazione in Italia dedicata alla mobilità elettrica all’interno di un parco a tema per bambini.
Il formato, inedito, nasce per sensibilizzare le giovani generazioni verso una nuova mobilità. Presenti all'inaugurazione anche i rappresentanti di Regione Lombardia: Franco Lucente, assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, e Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture e opere pubbliche. Al taglio del nastro hanno presenziato anche ospiti come The Pozzolis Family, oltre alle mascotte del parco.
Scuola Guida Futuro è un circuito attraverso i mondi e i personaggi di Leolandia, da percorrere a bordo di colorate e-car fino ad arrivare in una smart city del futuro. Tra chicane, cartelli stradali, icone della fantasia e tanto divertimento, i i piccoli autisti prendono confidenza con la mobilità elettrica e le sue dinamiche, fanno il pieno di energia alla colonnina di ricarica e raggiungono il traguardo, guadagnandosi la loro prima patente di guida del futuro.
La partnership prevede inoltre la realizzazione di un hub da dieci punti di ricarica all’interno delle aree parcheggio del parco. I visitatori possono così ricaricare la loro auto durante il tempo trascorso a Leolandia. La partnership si inserisce nell’ambito di un accordo pluriennale tra Plenitude e Leolandia per intraprendere insieme un percorso volto a rendere ancora più sostenibile il parco.
«Siamo orgogliosi di essere il primo parco a tema ad ospitare un progetto così lungimirante e ambizioso - ha dichiarato Giuseppe Ira, presidente Leolandia -. Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per realizzare questa attrazione che, oltre ad accrescere ulteriormente l’appeal del parco, contribuirà alla diffusione di un’idea di mobilità più sostenibile nelle nuove generazioni che hanno anche un peso importante nell’orientare le scelte dei genitori verso modelli di consumo più evoluti».