A distanza di un po’ di mesi l’illuminazione dei ponti di Sedrina continua a creare disagi alla viabilità della Valle Brembana. Nei mesi scorsi infatti, dopo la segnalazione da parte di un cittadino, Anas – ente responsabile della gestione dell’arteria brembana – aveva diffuso un comunicato firmato da Matteo Castiglioni (responsabile della struttura territoriale Lombardia di Anas) nel quale veniva confermato il malfunzionamento dell’impianto in alcuni tratti del viadotto.
Il comunicato di Anas
Nel documento, Castiglioni spiegava che nel mese di novembre erano stati effettuati i primi interventi provvisori di ripristino. Le verifiche successive, però, avevano evidenziato criticità nelle connessioni elettriche dei pali di illuminazione collocati lungo l’asse centrale del viadotto.
Anas aveva inoltre sottolineato la complessità dell’intervento e la necessità di predisporre specifiche misure di regolazione del traffico, indicando come termine previsto per il completamento dei lavori entro fine gennaio 2026.
Il problema sussiste e arriva il sollecito di Comunità Montana
A due settimane dalla fine di gennaio, tuttavia, la situazione non risulta ancora risolta: l’illuminazione resta fuori servizio e continua a rappresentare un problema per la circolazione, soprattutto nelle ore notturne.
Di fronte al mancato ripristino, Comunità Montana Valle Brembana è intervenuta sollecitando Anas e chiedendo chiarimenti sui nuovi tempi previsti per la sistemazione delle connessioni elettriche.
«Alla luce delle comunicazioni ricevute a fine dicembre 2025, constatiamo che le criticità dell’impianto di illuminazione del viadotto, già note alla Struttura territoriale di Anas, non sono state risolte entro la scadenza indicata di fine gennaio 2026. Chiediamo quindi di conoscere con precisione quali siano i tempi previsti per il completo ripristino del sistema, che continua a causare disagi e a rappresentare un serio rischio per la sicurezza del traffico veicolare notturno», ha dichiarato Valeriano Bianchi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana.