L'interrogazione

Segnaletica cambiata in via Simoncini a Bergamo per la e-Brt (che ancora non c’è): «Disagi per i cittadini»

Tolta la freccia che consente di svoltare in via San Giovanni Bosco. La consigliera Tentorio (FdI) interroga la Giunta dopo le segnalazioni ricevute

Segnaletica cambiata in via Simoncini a Bergamo per la e-Brt (che ancora non c’è): «Disagi per i cittadini»

Abbiamo scritto nei giorni scorsi dei problemi che sta causando la nuova segnaletica orizzontale all’incrocio tra via Simoncini e via San Giovanni Bosco a Bergamo. Dall’asfalto, infatti, è stata eliminata l’indicazione che consente agli automobilisti e ai motociclisti di svoltare a destra, cosa che sta creando non poca confusione e finita ora, attraverso un’interrogazione di Ida Tentorio (FdI), anche in Consiglio comunale.

In attesa della e-Brt…

L’intervento è legato ai lavori per la realizzazione della e-Brt, il sistema di autobus elettrici che collegheranno Bergamo a DalmineVerdellino. Il “cantiere diffuso” è, stando a quanto riferito da Atb e Comune, completato al 68 per cento. E ormai da tempo diverse zone della città mostrano i cambiamenti legati a quest’opera. Ma in alcuni punti ci si è spinti, forse, un po’ troppo avanti.

È il caso di via Simoncini: qui, infatti, passerà la e-Brt. Ai bus elettrici sarà dedicata una corsia dedicata, quella più a destra. Da qui la decisione, una volta che sarà attivo il servizio, di vietare la svolta a destra in via San Giovanni Bosco. Ma sebbene manchino ancora diversi mesi alla messa in strada dei mezzi elettrici, la segnaletica è già stata cambiata.

«Rallentamenti e potenziali rischi»

Tentorio, nel documento presentato a Palazzo Frizzoni, sottolinea come «la nuova segnaletica risulta già vincolante per gli utenti della strada, pur in assenza del servizio e-Brt», spiegando che «tale situazione sta generando confusione, rallentamenti e potenziali rischi per la sicurezza stradale, soprattutto per chi non conosce bene la zona», al punto che «diversi cittadini hanno segnalato disagi e difficoltà nella comprensione della nuova organizzazione viabilistica».

Da qui, una serie di interrogativi che vengono posti alla Giunta: «Per quali motivi si sia deciso di modificare la segnaletica orizzontale in via Simoncini prima dell’effettiva entrata in funzione della e-Brt; se l’Amministrazione sia a conoscenza dei disagi e delle criticità segnalate dai cittadini; se non si ritenga opportuno adottare misure correttive temporanee (ad esempio segnaletica provvisoria o informativa) fino all’avvio del servizio e-Brt; quale sia il cronoprogramma aggiornato per l’attivazione della e-BRT nel tratto interessato; se siano previste ulteriori modifiche alla viabilità della zona e con quali modalità verranno comunicate alla cittadinanza».

Tentorio conclude chiedendo anche se, prima di optare per questa modifica della viabilità, «siano state studiate le ripercussioni sul traffico e sull’inquinamento nel quadrilatero delle vie Bonomelli-Paglia-Paleocapa-Quarenghi, a causa del tragitto imposto dal divieto di svolta».