Selezionati i 14 nuovi agenti per la polizia locale di Bergamo: a breve inizieranno il corso
Terminato il concorso, ora è tempo di assunzioni. I nuovi membri saranno attivi entro fine anno
I quattordici nuovi agenti della Polizia Locale di Bergamo stanno per arrivare.
Si sono infatti appena chiuse le prove di concorso che hanno selezionato i candidati con i quali il Comune sta finalizzando i contratti di assunzione a tempo pieno e indeterminato per migliorare la sicurezza in città.
I candidati
Le prove hanno decretato idonei 63 candidati, di cui 39 uomini e 24 donne. È stata stilata anche una graduatoria in modo tale che, in caso di future nuove assunzioni, sarà possibile attingere direttamente da quella. L'età media dei futuri agenti della polizia locale è di 31 anni.
Nel complesso, al Concorso si erano iscritti 569 candidati. Di questi, 174 si sono effettivamente presentati alle prove concorsuali, iniziate con lo scritto il 29 agosto 2024 e terminate venerdì 13 settembre, quando la Commissione esaminatrice del concorso pubblico del Comune di Bergamo ha concluso i lavori.
«Impegno mantenuto»
La Sindaca Elena Carnevali sottolinea: «Il tema della sicurezza è e resta una nostra priorità. Ci eravamo presi l'impegno in campagna elettorale di rafforzare la presenza di agenti sul territorio e, a tre mesi dall’avvio dell'attività della Giunta, grazie all'esito di questo concorso avremo a fine anno nuovi agenti che saranno a disposizione del nostro comando per implementare le attività di sicurezza urbana nella città».
Il corso
I nuovi assunti, il prossimo 11 ottobre inizieranno a frequentare il corso di formazione per agenti previsto dalla normativa regionale, che si concluderà a fine dicembre. Il corso, organizzato dall'associazione Polizia Locale della provincia di Bergamo e Lecco in collaborazione con il Comune e l'Università degli studi di Bergamo, si svolgerà presso il comando della Polizia Locale di Bergamo.
«Le nuove assunzioni consentiranno di attivare le progettualità che contraddistinguono il nostro programma elettorale; tra i tanti obiettivi, la realizzazione di un primo nucleo di polizia appiedata con base ai Propilei di Porta Nuova», conclude l'assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni.
Finché ci saranno i giudici che fanno l'occhiolino ai malfattori non servirebbe nemmeno mettere un vigile ogni dieci metri...
Continuano ad assumere nuovi vigili, va bene. Una domanda: ma dove vanno a finire tutti???? Non se ne vede in giro uno??????????Anni addietro, si vedevano i vigili, con le loro belle divise, agli incroci a controllare, e dirigere, in caso di necessità, il traffico. Ora NESSUNO. Dove sono tutti????? Rintanati negli uffici?????
Assumere nuovi vigili risolve solo parzialmente il problema sicurezza , senza una mappatura delle reali esigenze della città . È tipico di tutti i politici oramai chiedere sempre più risorse umane ed economiche per risolvere i problemi, senza pensare minimamente alle rifarne necessarie . Bergamo avrà 14 nuovi vigili ……. Ma dove verranno collocati ? Inizialmente sul territorio …ma poi ……