Come cambia la viabilità

Semaforo verde continuo in via Martinella, dal 12 maggio parte il test

Proseguirà fino al 25 maggio, dopodiché si valuterà il risultato. Dal 5 maggio riapriranno anche le strade di Gorle

Semaforo verde continuo in via Martinella, dal 12 maggio parte il test
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Lunedì 12 maggio si partirà con il semaforo verde continuo all'incrocio tra via Martinella e via Correnti, con modifiche alla viabilità su entrambi i lati - sia quello ovest (Bergamo), che quello est (Torre Boldone/Gorle). Si tratta di una sperimentazione, che proseguirà fino al 25 maggio, messa in atto da Comune di Bergamo e Provincia per alleggerire il traffico nelle arterie viabilistiche a Est del capoluogo e anche all’interno di Gorle.

Come cambia la viabilità?

Come riporta L'Eco di Bergamo, a partire dal 12 maggio, con l'attivazione del verde continuo in via Martinella, chi arriva da via Corridoni non potrà più attraversare la Sp 35 per entrare a Gorle e nemmeno svoltare a sinistra in direzione Clusone; sarà invece obbligatoria la svolta a destra e anche tornare su via Correnti in direzione Clusone passando per il rondò delle valli.

Sul lato est, nei primi 100 metri di via Martinella, il doppio senso di marcia diventerà senso unico in direzione Gorle. Chi da Bergamo procede verso la Val Seriana, all'incrocio potrà svolare a destra in via Martinella e quindi verso Gorle. Il semaforo diventerà rosso soltanto a chiamata, per pedoni e ciclisti che vogliono attraversare la strada provinciale.

Strade riaperte a Gorle

Si tratta, come anticipato, di una sperimentazione della nuova viabilità, che proseguirà fino al 25 maggio. L'obiettivo è quello di alleggerire il traffico nelle arterie viabilistiche a Est di Bergamo e anche all'interno di Gorle dove è terminato proprio oggi, venerdì 2 maggio, il divieto di accesso in paese da via Trento e da via Martinella dalle 7 alle 9 per i non residenti, voluto qualche mese fa dal sindaco Giovanni Testa.

Di fatto, le strade torneranno percorribili dal 5 maggio. A partire da lunedì, per una settimana, verrà effettuato un rilievo del traffico. Dopodiché si partirà con la nuova sperimentazione, per valutare flussi e vantaggi (o meno) in termini di tempo. Al termine verrà valutato il risultato.

«Sappiamo che il traffico sulla Sp 35 è soprattutto generato da un sovraccarico di traffico sulla provinciale e non ci aspettiamo che questa sperimentazione risolva tutto il problema», ha dichiarato Silvano Armellini, dirigente della Mobilità del Comune di Bergamo. Il rischio è quello di code maggiori a valle.

Commenti
Susanna

Si continuano a prendere decisioni sconsiderate senza valutare realmente la situazione. Io abito a Redona ed è assurdo che per andare verso Clusone o a Gorle debba obbligatoriamente arrivare al rondò delle Valli e tornare indietro. Così la coda aumenterà considerevolmente perché ci saranno tanti automobilisti che faranno come me e si sommeranno a coloro che saranno già in colonna. Quindi aumenterà l' inquinamento e anche la spesa del carburante perché dovrò fare più km. Dato che non sono stati fatti interventi sulla mobilità in passato, ora l' unica soluzione è di lasciare aperti tutti i varchi, in maniera tale che ci possano essere più vie possibili per far scorrere il traffico. I residenti di Redona stanno da tempo subendo i disagi causati da scelte sbagliate legate alla viabilità. Confido che il Comune di Bergamo possa rivedere e valutare scelte intelligenti per il bene dei propri cittadini.

Francesco Giuseppe

Quindi per andare in val Seriana, da via Martinella occorrerà percorrere 1 km in più per andare ad intasare via Correnti in discesa e in salita e il rondò delle valli. Nelle ore di punta riavremo il blocco del rondò, dell'uscita dalla val Brembana con relative code da Valtesse in giù, il blocco del rondò del Monterosso per chi giustamente vorrà uscire e usare alternative. Azione ben coordinate ovviamente, con il blocco contemporaneo di via Corridoni, del comune di Bergamo e del megalomane e prepotente sindaco di Gorle. Meglio passare per Torre Boldone. Quindi chiuderà le strade anche lui? Provincia, comune di Bg, comune di Gorle tutti dello stesso partito, un caso?

Ivano Pasetti

Bravo @Marcello! Inoltre, le code del pomeriggio / sera a salire verso valle non sono date dal semaforo, ma dal restringimento carreggiata che c'è 200mt dopo l'incrocio. Quindi il verde continuo servirà a ben poco, non sarà neanche tanto continuo visto i molti pedoni e ciclisti che attraversano l'incrocio su via Martinella, sembrano pochi, ma non lo sono, io vivo l'incrocio, sono l'antiquario all'angolo del incrocio. Quindi penso che il verde continuo serva a ben poco, ritengo invece che il semaforo andrebbe aggiornato e migliorato aggiungendo anche i timer che rendono più pronti alle ripartenza e magari evitano a molta gente di passare con il rosso (cosa che spesso accade) e aiutano chi si addormenta al semaforo 😉

MaxDi

Quanto ci vuole a capire che un fermo (che sia stop, semaforo, dare precedenza) crea ingorghi?!?!?! Ma è proprio così difficile?!?!? 🤔🤔🤔

Lorenza Cortinovis

Città invivibile viabilità assurda fanno fare giri inutili.

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