Lavori in arrivo

Seriate, a breve il cantiere in via Dante: in arrivo asfalto antirumore e nuova segnaletica

La strada sarà chiusa al traffico dal 22 al 27 agosto, con deviazione della mobilità. Ecco l'ordinanza del Comune, attenti al traffico!

Seriate, a breve il cantiere in via Dante: in arrivo asfalto antirumore e nuova segnaletica
Pubblicato:

A Seriate arriverà una nuova veste per via Dante Alighieri: entro la fine dell'estate saranno sistemati buche e asfalto dissestato grazie al rifacimento del manto stradale, alla rimessa in quota delle caditoie, alla mitigazione acustica e al rifacimento della segnaletica orizzontale di una delle principali arterie del territorio.

L’intervento, dell’importo di 125 mila euro finanziati dal Ministero dell’Interno e affidato all’impresa Milesi Geom. Sergio Srl di Gorlago, durerà dal 22 al 27 agosto. Il tratto interessato, che va dall’intersezione semaforica tra via Venezian, via Dante e piazza Papa Giovanni XXIII, ovvero davanti alla chiesa parrocchiale sino al termine dei parcheggi del parco pubblico monsignor Angelo Paravisi, sarà chiuso al traffico, con deviazione della viabilità. Come indicato dall’ordinanza del Comune, questo prevede il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata, per consentire i lavori pubblici.

I lavori nella via

A seguito di numerose segnalazioni e conseguenti interventi di manutenzione ordinaria dovuti alla formazione di pericolose buche, l’Ufficio tecnico ai Lavori Pubblici ha scelto di realizzare pacchetti stradali più consistenti e di utilizzare conglomerati bituminosi modificati, così da poter garantire un aumento di stabilità e una maggiore durata e resistenza alle condizioni termiche estreme, soprattutto con temperature elevate nella stagione estiva. Inoltre, vista la posizione centrale della via, in zona residenziale e in prossimità di edifici quali scuole e chiesa, sarà impiegato asfalto a bassa rumorosità, così da attenuare i rumori dei veicoli in transito.

Tra gli interventi in programma, anche la messa in quota dei chiusini e delle caditoie, relativi al sistema di fognatura urbano, all’illuminazione pubblica, a gas, telefonia, alla rete di distribuzione idrica e di fornitura elettrica. Dove necessario, saranno inoltre sostituiti i coperchi dei pozzetti di raccolta delle acque piovane. A conclusione degli asfalti, si realizzerà la segnaletica orizzontale, che sarà in vernice bianca rifrangente antisdrucciolevole.

L’ordinanza: divieto di transito e sosta con deviazione della mobilità

Sarà segnalata in maniera opportuna la chiusura della strada. L’ordinanza prevede l’istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in p.zza P. Giovanni XXIII dal civico n.1 sino al civico n. 38/A di via Dante in entrambi i sensi di marcia. Tali disposizioni saranno vigenti dalle 7,30 del 22 agosto sino alle 24 del 27 agosto. Si dispongono inoltre le seguenti modifiche temporanee della circolazione nelle seguenti vie:

  • il senso di marcia di via IV Novembre sarà invertito con direzione verso via Tasca;
  • il senso di marcia di via Tasca sarà invertito con direzione verso la p.zza Bolognini;
  • all’ intersezione tra p.zza Bolognini e via Tasca sarà posto il senso vietato;
  • in piazza Bolognini la sospensione della sosta regolamentata a disco orario;
  • in via Ambiveri all’intersezione con via Dante l’obbligo di svolta a destra sarà temporaneamente sostituito con obbligo di svolta a sinistra;
  • in via Venezian intersezione via Carozzi è istituito l’obbligo di svolta a sinistra;
  • in via Italia davanti al civico n.8 la sospensione della sosta regolamentata a disco orario.

Inoltre, in merito alle deviazioni del traffico, durante il periodo di chiusura, si precisa che:

  • all’intersezione semaforica di via Italia-via Paderno, direzione centro Seriate, il traffico verrà deviato in via Paderno direzione Grassobbio, eccetto per i residenti e le attività commerciali di via Italia e le vie laterali sino a via Battisti compresa;
  • alla rotonda di P.zza Caduti - via Marconi il traffico verrà deviato in via Marconi direzione via Cassinone o in via Nazionale direzione Albano S.A.;
  • all'intersezione via Battisti - via Italia e via Cerioli - via Italia il traffico sarà deviato in direzione Bergamo.

Durante la chiusura saranno percorribili le laterali di via Italia: via S. Grisogono, piazza Donatori del Sangue, via Battisti e via Cerioli.

Seguici sui nostri canali