Attualità
Venerdì 25 novembre

Seriate contro la violenza sulle donne: venerdì inaugurazione della panchina rossa

L'appuntamento in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Seriate contro la violenza sulle donne: venerdì inaugurazione della panchina rossa
Attualità Seriate, 22 Novembre 2022 ore 12:56

Il prossimo venerdì, 25 novembre, sarà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ai diversi appuntamenti organizzati in bergamasca si aggiunge anche Seriate che proprio venerdì inaugurerà una panchina rossa al parco degli Alpini in via Partigiani.

La giornata, ideata in collaborazione con il Centro RITA di Seriate, si aprirà in sala consiliare. Dalle 9 alle 11, infatti, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Mons. Carozzi affronteranno il tema della violenza di genere tra parole, elaborati e sorprese.

Alle 11:15 ci sarà l'inaugurazione vera e propria, alla presenza del sindaco Cristian Vezzoli, dell'assessore alla Cultura Antonella Gotti, di alcuni volontari del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e dei ragazzi della Cooperativa Lavorare Insieme.

«Seriate condanna la violenza sulle donne e lo fa attraverso la voce e l’impegno degli studenti della scuola Carozzi e con la dedica di una panchina rossa - dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Parole e segni venerdì 25 novembre si intrecceranno per tessere dei momenti significativi pensati per valorizzare la donna, portatrice di vita, e per contrastare tutti quegli atti che ne provochino un danno, una sofferenza fisica, sessuale o psicologica».

In occasione della Giornata, da lunedì 21 a venerdì 25 novembre nella biblioteca civica G. Gambirasio saranno esposte delle raccolte di poesie consultabili nelle sale lettura. Sarà dato spazio alle voci femminili, proponendo le novità editoriali di romanzi scritti da autrici, e ad albi illustrati per i piccoli, sul tema dell'importanza delle parole e della gentilezza.

Seguici sui nostri canali