Seriate, distribuzione dei nuovi sacchi e contenitori con codice per la differenziata
Dal 28 febbraio al 26 marzo il ritiro al magazzino comunale. Si parte con i residenti in zona A
In arrivo i nuovi contenitori e sacchi codificati della raccolta differenziata, che dovranno essere usati dal 2 maggio e consentiranno un preciso resoconto del quantitativo dei rifiuti prodotti da ogni nucleo familiare in vista dell’introduzione del futuro sistema tariffario della Tari puntuale, basato sulla reale produzione e differenziazione di rifiuti.
I residenti della zona A dal 28 febbraio sino al 12 marzo, mentre quelli della zona B dal 15 al 26 marzo, recandosi al magazzino comunale in via Lazzaretto, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 19, potranno ritirare i nuovi sacchi e contenitori codificati presentando copia del documento di identità e il modulo allegato alla lettera che sarà spedita in questi giorni a tutte le famiglie seriatesi per avvisarle delle novità in corso.
«Prima della data di avvio della distribuzione dei nuovi sacchi e contenitori si terrà un incontro per approfondire le importanti novità del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. L’obiettivo è ridurre la produzione dei rifiuti e tenere pulita la città. Dall’anno prossimo sarà introdotta la Tari puntuale da pagare in base alla differenziata prodotta. Invito tutti a informarsi sulle novità in corso e al rispetto delle regole».
I contenitori per la carta, il vetro e l’organico, da usare nei prossimi anni, saranno dotati di un TAG con codice identificativo. I sacchi per l’indifferenziato avranno invece un codice Rfid associato a ogni singola utenza. In questa prima fase di distribuzione sarà fornita solo una parte dei sacchi dovuti, da usare da maggio a settembre. In autunno i sacchi si ritireranno ai distributori automatici che verranno installati in città indicativamente dal primo settembre. Utilizzando la tessera sanitaria CRS o l’eventuale tessera che sarà consegnata, si potranno prendere un solo rotolo per volta di sacchi grigi (indifferenziato) e/o gialli (imballaggi in plastica) a seconda delle necessità. Il ritiro successivo si potrà effettuare, nel caso di bisogno, dopo 30 giorni dal ritiro precedente fino al raggiungimento del limite annuo previsto, come da tabella seguente:
Dal 2 maggio sarà obbligatorio esporre i rifiuti esclusivamente utilizzando i nuovi sacchi e contenitori codificati che, per consentire una corretta rilevazione dei rifiuti prodotti ed evitare lo spreco di sacchi, dovranno essere esposti per la raccolta solo quando completamente pieni. Sino ad allora si potranno usare i “vecchi” sacchi non codificati in possesso.
Per i condomini e le attività commerciali a marzo e aprile i contenitori in uso saranno ritirati a cura di Aprica.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito apricaspa.it o la app Puliamo.