Lavori in corso

Seriate, ecco i nuovi asfalti: a fine maggio interventi in via Marconi e via Paderno

Tra marzo e fine maggio sono stati previsti interventi per 575 mila euro per il rifacimento dei manti stradali cittadini

Seriate, ecco i nuovi asfalti: a fine maggio interventi in via Marconi e via Paderno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli interventi da circa 270 mila euro, per Corso Europa, via Comonte, via Basse, via Donizetti e via Mincio, il piano asfalti a Seriate continua e aggiunge un investimento di circa 205 mila euro per il rifacimento dell’asfaltatura di via Marconi e un ripristino a carico di Unareti spa, a causa di precedenti manomissioni, per via Paderno.

«Complessivamente tra marzo e fine maggio sono previsti interventi per 575 mila euro per il rifacimento dei manti stradali cittadini, a garanzia della sicurezza stradale, transitabilità e mitigazione acustica, a cui si aggiunge anche l’aspetto di abbattimento delle barriere architettoniche e il decoro e l’ordine dato dai nuovi asfalto e segnaletica», dichiara l’assessore ai lavori pubblici Dimitri Donati.

Condizioni meteorologiche permettendo, fa sapere l'assessore, i lavori dovrebbero concludersi per fine maggio. «Siamo consapevoli - ha aggiunto - che saranno arrecati dei disagi alla viabilità, benché si sia cercato di limitarli al minimo, intervenendo in fascia notturna, ma chiediamo di pazientare qualche giorno, a fronte di un risultato che migliorerà la percorribilità in piena sicurezza dei tratti stradali interessati e la salvaguardia ambientale, mitigando l’impatto acustico del traffico».

via Donizetti
Foto 1 di 4

via Donizetti

Corso Europa
Foto 2 di 4

Corso Europa

via Basse
Foto 3 di 4

via Basse

Via Comonte
Foto 4 di 4

via Comonte

 

In cosa consisteranno i lavori?

Terminati gli interventi che hanno riguardato il rifacimento degli asfalti e la realizzazione della segnaletica orizzontale in Corso Europa, via Comonte, via Basse, via Donizetti e via Mincio, ora si procederà con il rifacimento dell’asfaltatura di via Marconi, che prevederà il divieto di transito alla circolazione e il divieto di sosta con rimozione dalle 19.30 alle 5.30 nel periodo che va dal 20 maggio al 25 maggio e comunque sino a termine dei lavori, come da ordinanza.

Sarà coinvolto il tratto nord della strada, dal sottopasso ferroviario sino al benzinaio vicino alla chiesa di San Giuseppe. L’intervento, del costo di 205 mila euro e a opera dell’impresa Bergamelli srl di Albino, prevede la realizzazione del tappetino d’usura con asfalto a bassa rumorosità, per oltre un chilometro. Saranno messi in quota alcuni chiusini, caditoie, relativi ai sottoservizi di smaltimento acque, illuminazione pubblica.

A conclusione degli asfalti, sarà realizzata la segnaletica orizzontale con linee bianche di banchina e di mezzeria stradale, le fasce di rispetto, le linee di stop, le scritte ed eventuali figure. La segnaletica sarà realizzata con vernice bianca rifrangente antisdrucciolevole, con perline di vetro premiscelate, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che la localizzazione della stessa segnaletica.

Mentre dalle 20 del 27 maggio alle ore 6 del 31 maggio, condizioni metereologiche permettendo, in via Paderno saranno istituiti il divieto di transito alla circolazione e il divieto di sosta con rimozione per permettere il rifacimento dell’asfaltatura con manto fonoassorbente nel tratto compreso tra il nuovo attraversamento pedonale adiacente alla rotatoria sino alla rampa, lato ospedale, del sottopasso.

Seguici sui nostri canali