Seriate, Gromo e Treviglio sono rimasti senza guardia medica
I nuovi turni non prevedono nessuna presenza nei tre ambulatori, dove già da tempo la situazione circa il servizio non era chiara
Che qualcosa non funzionasse, si era capito già da tempo. A inizio dicembre, a Treviglio, un paziente (o tentato tale), aveva girato un video per mostrare come, a fronte di luci accese a giorno, lo studio della guardia medica della città fosse vuoto e, contemporaneamente anche a Seriate si stava discutendo molto in paese e sui gruppi Facebook tra chi sosteneva che la guardia medica avesse solo cambiato sede e chi invece garantiva che, semplicemente, il servizio non c'era più e bisognava andare a Villa. Periodi di tentate risposte di Ats e di dubbi, ai quali arriva ora una risposta definitiva: i comuni di Seriate, Treviglio e anche Gromo non avranno più il loro servizio di continuità assistenziale.
Nessun turno, nessun servizio
A riportare la notizia è il Corriere Bergamo, che si avvale dell'annuncio fatto ai medici stessi da Roberto Moretti, direttore della Gestione dell’assistenza primaria dell’Ats di Bergamo, che ha inviato la programmazione dei turni per le prossime settimane nei 27 servizi sparsi per la provincia, aggiungendo: «Si segnala che restano senza organico, pertanto senza alcuna programmazione turni, le postazioni di Seriate, Treviglio e Gromo». Nessun turno, significa nessun medico, nessun medico equivale a nessun servizio.
Non che il problema non fosse annunciato, dato che i dottori delle guardie mediche avevano avvisato che con il sistema dei contratti che sarebbe entrato in vigore con il nuovo anno diverse sedi della Continuità assistenziale (la guardia medica, appunto) correvano seri rischi di chiudere. La soluzione proposta da Ats, sempre secondo il Corriere Bergamo, sarebbe stata di carattere intermedio, ovvero firmare un contratto da «provvisori» in modo da mettersi intanto formalmente nella stessa situazione dei colleghi «regolari», pur con la possibilità di potersi poi dimettere alla fine di febbraio. Alcuni hanno firmato, altri no.
Un problema per tanti
Un problema non da poco, dato che, stando a quanto scritto sul sito di Ats Bergamo, a ciascuna sede facevano riferimento diversi comuni e se a Treviglio e Seriate gli ospedali ci sono, anche se poi si rischia di ricadere sempre nel problema dell'intasarsi del pronto soccorso, per Gromo e limitrofi non è così vicino. A quest'ultima guardia medica si rivolgevano Ardesio, Gandellino, Gorno, Oneta, Parre, Ponte Nossa, Premolo, Valbondione, Valgoglio; a quella di Seriate Albano S.Alessandro, Bagnatica, Brusporto, Cavernago, Costa Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate, Torre de' Roveri; a quella di Treviglio, Arcene, Arzago, Brignano, Calvenzano, Canonica, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo San Giovanni, Lurano, Misano Gera D'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo, Spirano.