un luogo prezioso

Seriate punta sulla “Casetta sul Serio”: 80 mila euro dai fondi comunali per renderla moderna ed efficiente

Uno spazio molto usato da famiglie, ragazzi, associazioni e realtà educative del territorio. Da tempo necessitava di una riqualificazione strutturale

Seriate punta sulla “Casetta sul Serio”: 80 mila euro dai fondi comunali per renderla moderna ed efficiente

A Seriate arriva un intervento atteso da tempo: la Giunta ha dato il via libera al progetto per rinnovare la “Casetta sul Serio” situata in via Decò e Canetta 52, uno spazio molto usato da famiglie, ragazzi, associazioni e realtà educative del territorio.

È l’inizio della fase operativa di una riqualificazione che punta a ridurre i consumi, migliorare il comfort e rendere l’edificio più funzionale sempre, in tutte le stagioni.

Quello spazio prezioso 

«La Casetta sul Serio, negli anni, è diventata uno spazio prezioso per famiglie, ragazzi e realtà educative. Laboratori, attività ricreative, iniziative di inclusione e percorsi rivolti ai più giovani hanno reso l’edificio un punto vivo della socialità – ha detto il sindaco di Seriate Gabriele Cortesi -. Con questa approvazione facciamo un passo concreto per valorizzare un luogo che appartiene ai cittadini. Riqualificarla significa investire sul suo futuro e rendere gli spazi più confortevoli ed efficienti».

Si tratta infatti di uno spazio molto prezioso per la realtà seriatese. La Casetta sul Serio è di fatto un centro polivalente rivolto alle famiglie con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di età compresa tra 0 e 14 anni. All’interno, anche uno spazio gioco 0-3 anni, un luogo di incontro dedicato a bambini e bambine accompagnati da un adulto. La presenza di educatrici e educatori professionisti crea inoltre opportunità di incontro e confronto per gli stessi adulti, facilitando la relazione tra grandi e piccoli.

Il progetto

Il progetto della Casetta prevede diversi lavori. I serramenti esterni, ormai datati, verranno sostituiti con nuovi infissi in alluminio dotati di vetri più performanti, in grado di migliorare sia l’isolamento termico che quello acustico. Sarà aggiornata anche la parte impiantistica. È infatti programmata la sostituzione dell’attuale caldaia, insieme alla realizzazione di opere idrauliche ed elettriche per ottimizzare la distribuzione del calore nei vari ambienti.

Nel laboratorio sarà installato un nuovo ventilconvettore e un sistema di raffrescamento a pompa di calore, così da garantire condizioni adeguate anche durante i mesi caldi oppure per attività prolungate durante l’anno.

Un investimento importante 

L’investimento è di circa 80 mila euro, tutti fondi comunali. Per il vicesindaco seriatese Dimitri Donati «ridurre i consumi e migliorare le prestazioni dell’edificio significa avere strutture più moderne, più fruibili e meno costose da mantenere nel tempo». Si tratta infatti di un intervento importante «che guarda alla sostenibilità, ma anche al quotidiano utilizzo degli spazi: qui si svolgono attività scolastiche, laboratori, momenti aggregativi e iniziative che coinvolgono bambini, famiglie e associazioni. Non è solo un intervento tecnico, ma un progetto che restituisce qualità a un edificio che vive grazie alla comunità».