Serio in piena dopo le piogge, chiusi a Mozzanica il viadotto sulla statale 11 e accessi al fiume
Il ponte sulla strada trafficata interdetto ai veicoli per motivi di sicurezza, fino a quando non si abbasserà il livello dell'acqua
Le forti piogge cadute durante la nottata tra ieri, domenica 8 settembre, e oggi hanno causato disagi anche nella Bassa bergamasca, il fiume Serio in piena ha costretto il Comune di Mozzanica a chiudere il ponte lungo la statale 11, per motivi di sicurezza, sino a quando non calerà il livello dell'acqua.
Scattati, come riportato da PrimaTreviglio, anche i divieti di accesso alle sponde del fiume e al Parco del Serio, chiusi i varchi dai volontari di protezione civile, dalla polizia locale e dai volontari dell'Associazione nazionale carabinieri.
Chiusi viadotto a accessi al fiume
Il fiume Serio in piena, stamattina, in paese ha quindi costretto a chiudere per motivi di sicurezza il viadotto lungo la statale, almeno fino a quando il livello delle acque non calerà. La piena ha fatto scattare anche i divieti, imposti dall'ordinanza firmata recentemente dal sindaco Simone Piana: chiusi i varchi d'accesso, sia a piedi che in auto, alle sponde del fiume e al Parco del Serio. Chi li trasgredisce va incontro ad una sanzione di trecento euro.
Il comunicato
«Il fiume Serio è in piena - si legge nel comunicato diramato dall'Amministrazione -. Il ponte del Serio viene chiuso in via precauzionale per il tempo necessario per far defluire la piena. I varchi di accesso al Parco del Serio sono chiusi all'altezza di: via Santo Stefano zona scolmatore, Parco degli Alpini, depuratore, via San Vincenzo zona pozzo. Il divieto di transito vige eccetto per i mezzi di soccorso. La sanzione prevista per chi contravviene al mancato rispetto dell'ordinanza è di trecento euro. Ringraziamo la protezione civile Bergamo Sud, la polizia locale, Anc per l'immediato intervento».