Servizio civile e Leva civica, sul sito dell'Associazione Mosaico arriva la mappa con tutti i progetti sul territorio
In Lombardia quasi un centinaio di proposte tra uffici pubblici, associazioni, biblioteche, asili e altro. Ecco come funziona
Uno strumento utile per i giovani che cercano le opportunità di Servizio civile e Leva civica nella loro zona: si tratta di una mappa interattiva, realizzata su Google da Associazione Mosaico, per aiutarli a orientarsi tra i progetti sul territorio lombardo e quelli più vicini a loro o adatti alle loro attitudini.
Uno strumento per aiutare i giovani
«Associazione Mosaico, da sempre impegnata per lo sviluppo del Servizio civile e della Leva civica – ha ricordato il presidente Claudio Di Blasi – continua a cercare sempre nuovi strumenti per facilitare i giovani nel trovare il progetto più adatto a loro. Da qui, l’ideazione e la realizzazione della mappa, con indicazioni precise per individuare, anche a livello geografico, il posto migliore dove poter svolgere il servizio».
Nello specifico, in Lombardia l'ente conta 59 posizioni di Leva civica cofinanziata (le domande devono essere presentate entro le 12 di mercoledì 4 settembre) e 40 di Servizio civile ambientale o digitale (domande entro le 14 di giovedì 26 settembre). Il ventaglio di opportunità è vario e ricade in diverse aree e ambiti di intervento. Ci si può quindi candidare per svolgere servizio negli uffici pubblici, in associazioni, nelle biblioteche, negli asili, solo per citare alcune delle realtà ospitanti.
La formazione ed i vantaggi per gli universitari
«Ovviamente, chi viene selezionato parteciperà ai corsi di formazione – ha rimarcato Di Blasi – e durante tutto il servizio sarà guidato dal personale dell’ente, e in particolare dal tutor, per acquisire quelle competenze specifiche che potranno essere utili nell’ingresso nel mondo del lavoro». I giovani, inoltre, possono sempre rivolgersi a Mosaico, che li supporta anche dopo la fine del loro percorso.
Sia per chi sceglie di intraprendere il percorso di Servizio civile che per chi opta per la Leva civica, il presidente di Associazione Mosaico ha evidenziato, tra i benefici, il fatto che «l’Università di Bergamo riconosce lo status di studente part-time. Questa possibilità è valida per l’Anno Accademico durante il quale si svolge il servizio e per quello successivo». La contribuzione dovuta durante tale periodo è ridotta del 50 per cento e non si rischia di incorrere nella condizione di fuori corso. Inoltre, il Servizio civile e la Leva civica possono valere come tirocinio formativo.
Come funzionano la mappa ed il sito
La mappa, con le quasi cento posizioni attualmente disponibili, è consultabile a questo link. Si può visionare a schermo intero e utilizzare la barra di ricerca per individuare la città o il paese di interesse., con indicate nello specifico le posizioni presenti nella zona. Cliccando sulle diverse icone (differenziate in base agli ambiti di attività) si apre una finestrella, dove si trovano le informazioni principali: il titolo del progetto, l’indirizzo della sede dove si svolgerà il servizio, l’ambito, il tipo di bando (Servizio civile o Leva civica) e brevi informazioni sull’attività prevista, oltre al link per visionare la scheda sintetica del progetto.
Nella pagina del sito di Associazione Mosaico (che ha superato le 5.400 visite) dove è stata pubblicata la mappa, si trovano anche i link diretti per iscriversi agli incontri di orientamento (oltre 140 gli iscritti ai diversi appuntamenti online) o per visionare le pagine dedicate al Servizio civile e alla Leva civica. I bandi hanno caratteristiche simili, ma differiscono per alcuni dettagli: ad esempio, entrambi sono destinati ai maggiorenni con meno di 29 anni, ed è prevista una retribuzione mensile. Per la Leva civica si possono però candidare i soli residenti in Lombardia.