Attualità
a partire dal 20 aprile

Settimana per la salute della donna: incontri online e visite gratuite al Papa Giovanni XXIII

L’ospedale aderisce alla settima edizione dell’(H)Open Week organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Settimana per la salute della donna: incontri online e visite gratuite al Papa Giovanni XXIII
Attualità Bergamo, 06 Aprile 2022 ore 13:20

In occasione della giornata nazionale della salute della donna, che si celebrerà venerdì 22 aprile, l’ospedale Papa Giovanni XXIII aderisce alla settima edizione dell’(H)Open Week organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Nello specifico, mercoledì 20 aprile si svolgeranno due incontri informativi online ad accesso libero e gratuito: alle 12 il direttore della Senologia dell’ospedale, Privato Fenaroli, parlerà di prevenzione del tumore della mammella e alle 13 la ginecologa Roberta Marabini parlerà di menopausa.

Il giorno successivo, alle 17, la ginecologa Rita Secomandi e l’ostetrica Jessica Sangaletti terranno un incontro online dedicato alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni riguardante l’affettività negli adolescenti e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Per partecipare a questi appuntamenti è sufficiente telefonare al numero 035.2673311 entro lunedì 18 aprile, comunicando un indirizzo di posta elettronica al quale verrà inviato il link per il collegamento.

Martedì 26 aprile, invece, verranno offerte visite gratuite per le donne tra i 18 e i 50 anni con problemi di dispareunia (dolore ad avere rapporti sessuali), dolore vulvare o dolore addominale. I posti sono limitati ed è possibile prenotarsi tramite il call center regionale 800.638.638. Durante le giornate dell’(H)Open Week, inoltre, circa 80 dipendenti dell’ospedale di Bergamo, con un’età compresa tra i 25 e i 65 anni, potranno effettuare un esame citologico (Pap test) direttamente in azienda.

Dal 2007 Onda attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa e, negli ultimi otto anni, il Papa Giovanni XXIII è stato premiato consecutivamente con 3 Bollini Rosa (il massimo riconoscimento).

L’(H)Open Week gode del patrocinio di 18 Società Scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Exact Sciences, Farmacie Apoteca Natura, Hologic, Lundbeck, Prodeco Pharma e Wave Pharma. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter