Sfida a colpi di mastelli d'uva: Gori e Colonna conquistano il Palio del Moscato
Nel primo mastello c'erano il sindaco di Bergamo e il vicensindaco del Comune di Scanzorosciate. Sono stati loro i migliori dell'evento
È andata a Bergamo e Scanzorosciate la coppa del tradizionale Palio del Moscato, che si è tenuta sabato 9 settembre in Piazza Alberico a Scanzorosciate nell'ambito della Festa del Moscato. La gara di pigiatura dell'uva ha prima visto sfidarsi le scuole dell'infanzia parrocchiali e il nido comunale, poi la rappresentanza di sindaci della provincia di Bergamo: un evento che va avanti ormai da tre edizioni.
Vincitore della prima sfida il nido comunale "Il Giardino dei Bimbi". Alle 17, di fronte a un numeroso pubblico, si è svolta l'avvincente gara che ha visto coinvolti i rappresentanti di otto Comuni, divisi in quattro squadre e immersi in mastelli carichi d'uva, pronte a pigiare i grappoli a piedi nudi come vuole la tradizione contadina.
Nel primo mastello c'erano Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, che si è alternato a Paolo Colonna, vicensindaco facente funzioni del Comune di Scanzorosciate. La seconda squadra era composta dal sindaco di Orio al Serio Alessandro Colletta e dall'assessore alla Cultura del Comune di Seriate, Antonella Gotti.
Piermauro Nembrini, sindaco di Chiuduno, ha pigiato in coppia con Walter Cortesi, consigliere comunale di Carobbio degli Angeli, e infine la squadra composta dal sindaco di Pedrengo Simona D’Alba e il consigliere di Gorle Alessandro Cortinovis. Vincitori del Palio sono stati Gori e Colonna, che per primi hanno raggiunto la tacca misuratrice del mosto fuoriuscito dai mastelli e hanno brindato dalla coppa della vittoria.