Sfilata di Mezza Quaresima: per ripulire la città dai coriandoli al lavoro 26 operatori di Aprica
Allo spettacolo hanno assistito 50 mila persone. Per l'occasione aumentato anche il numero di cestini lungo il percorso
Ieri si è respirato un clima di festa a Bergamo: complice il bel tempo, oltre 50 mila persone si sono radunate tra viale Papa Giovanni XXIII e via Broseta per veder sfilare i gruppi e i carri allegorici accompagnati da bande musicali e lanci di coriandoli (oltre che di caramelle e di frappe). Tanti i bambini in maschera, accompagnati dai genitori, e i giovani che si sono goduti lo spettacolo della sfilata di Mezza Quaresima gustandosi un aperitivo.
La parata, inaugurata alle 15 dal passaggio del carro del Duca di Piazza Pontida, è terminata poco prima delle 18, orario in cui sono entrati in azione ventisei operatori di Aprica per ripulire la città dopo i festeggiamenti.
Otto spazzatrici, sei motocarri e un compattatore sono stati impiegati per raccogliere coriandoli e cartacce sparpagliate lungo il percorso della sfilata (viale Papa Giovanni XXIII, Porta Nuova, via Tiraboschi, largo Medaglie d’Oro, via Zambonate largo Cinque Vie, piazza Pontida e via Broseta).
L’intera area interessata dalla parata «è stata completamente ripulita già nella serata di ieri», fa sapere Palazzo Frizzoni, che per l’occasione aveva anche aumentato il numero dei cestini per la raccolta dei rifiuti.