@giovane "se non avete un garage, non comprate l'auto" SEI UN GENIO, GRAZIE DI ESISTERE
Alla lettrice che ha scritto la lettera invece chiederei di tornare sul pianeta terra, 135 euro al mese per un posto auto non tutti se lo possono premettere.
Lo spopolamento di città alta è un'emergenza di cui nessuno si cura, è vergognoso
Commenti su: «Sgomberare piazza Angelini dalle auto è giusto. E bisognerebbe chiudere anche la Corsarola»
@Roberto Varalli il tessuto sociale è fatto di piazze libere per parlare, non di parcheggi per suv, forse quando ci arrivi sarà troppo tardi.
se non avete un garage, non comprate l'auto
Evidentemente vogliono far diventare città alta un resort b&b all'aperto con turismo di serie b. Niente più residenti. Complimenti perché cercate anche di far credere che tenete al tessuto sociale
Come sempre, "est modus in rebus" ! Ad esempio, in Cittadella un unico lato adibito a parcheggio non costituirebbe un gran disturbo; similmente, in piazzetta Angelini una decina di auto parcheggiate ordinatamente non recherebbe alcun intralcio. Va ricercato un equilibrio nelle cose e nelle decisioni. La stessa amministrazione del resto non sa come riempire il vuoto desolante che va a creare con un insensato atto d'imperio e quindi lo ingombra con panchinacce inutili e brutte: l'impatto di qualche automobile (necessaria) sarebbe minore di un goffo riempitivo (inutile).
Più che la lettera di una lettrice sembra un comunicato stampa dell'Anministrazione. Manca solo che chiuda dicendo, vedrai che Bergamo! 😁
Osservazioni molto pertinenti. Sono d' accordo anche sul chiudere al traffico di furgoni in corsarola
Giusto togliere le auto dai centri storici. Rimango perplesso sulla valenza paesaggistica del progetto mostrato nel render
Ricordate la battaglia per liberare la Cittadella dalle auto? Oggi abbiamo finalmente un gioiello architettonico favoloso con l'unica bita stonata dell auto dei carabinieri che con un minimo di buona volontà può essere messa appena al di là, in Colle Aperto...i Centri storici devono essere tassativamente senza auto e concordo con chi afferma che gli spazi liberati non devono essere occupati da dehor e brutture simili...vanno restituiti a TUTTI quelli che vogliono godere della bellezza del posto
Basta raddoppiare le corse Atb e controllare a tappeto gli accessi....
La solita mancanza di democrazia a favore dell'esasperata e circa follia ideologica green.Ognuno deve essere libero di utilizzare il mezzo che preferisce e seguire l'Europa con cecità è la cartina di tornasole di questi cittadini integralisti.
Analisi corretta e da mettere nell’altrettanto corretto contesto citato da un altro lettore: nei centri storici, in tutta Europa e non solo in Italia, non ci si muove in auto. Detto questo, una critica costruttiva: le linee 1 e 3 del bus devono essere potenziate, sensibilmente e anche la sera e nei festivi, per offrire un’alternativa concreta all’auto, anche per i residenti di Città Alta. Cordiali saluti a tutti i lettori.
Secondo me la lettrice che ha scritto la lettera ha perfettamente ragione e ha fatto un ottima analisi. Poi ho letto che Pezzotta ha addirittura minacciato di passare a provvedimenti giudiziari in caso non dovessero sospendere i lavori di rifacimento della piazza - tipico. Come ho già detto in altre occasioni città alta dovrebbe essere chiusa al traffico sempre 24h su 24
Chi ha scritto questa lettera NON è una residente di Città Alta, questo è certo! Credo anche di sapere chi è, perché sono le stesse identiche cose che, da tre mesi a questa parte, scrive sotto ogni post che tratta di piazzetta Angelini.
Si è vero, sono tre le amministrazioni di sinistra che hanno tolto città alta, ma anche la bassa, ai Bergamaschi per regalarla agli amici vip e ai turisti. Li hanno votati, come questa signora che ne fa l'elogio, e gli altri ne subiscono le conseguenze, con limitazioni alla libertà di movimento, di critica (mai ascoltata una in 11 anni), di sicurezza, ritenendosi la verità assoluta contro gli altri, beceri e ignoranti che non capiscono che la giunta illuminata fa tutto per il loro bene.
Io consiglierei di chiuderla proprio citta alta. Quando il campanone parte con i cento rintocchi, si chiudono tutti gli accessi e fuori tutti. Scherzi a parte, ok liberare le piazze e le stradine dalle auto, ma farlo per renderle veramente pedonabili, e non invaderle poco dopo con dehors a uso e consumo esclusivamente turistico. E che dire poi dei rendering? Non vorrei diventasse come quell’obbrobrio che è diventata piazza Dante.
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Certo che giudicare "un’alternativa concreta” (al parcheggio gratuito o quasi di prima) 135 euro al mese per un posto auto (=4 righe per terra) mi sembra una forzatura finalizzata a dimostrare quello che la scrivente vuole perorare. Il tempo sta giudicando in modo chiaro le scelte di mobilità che si stanno facendo da almeno dieci anni in qua, ovvio che chi le sostiene a spada tratta non voglia vedere gli effetti collaterali, ma ciò non significa affatto che non ci siano. La testa sotto la sabbia è una mossa da struzzo, e l’attribuire sempre agli altri gli effetti negativi di scelte fatte da te non risolve di certo i problemi …
Meno male che qualche residente apprezza. In effetti basta girare qualche centro storico medioevale (Italia o estero) e non si trovano quasi macchine.