Si assenta il vigile e a Lallio tornano i parcheggi selvaggi: «I cittadini se ne approfittano»
Il comandante Licata: «In zona scuole, la situazione si fa caotica negli orari di ingresso e di uscita. I genitori, potessero, entrerebbero con le auto a scuola»
di Marta Belotti
Via Pascoli, una strada poco dietro il Comune, a due passi da ogni servizio del centro, ma anche una via a doppio senso caratterizzata da parcheggi in doppia fila, per non dire, chiaramente, selvaggi.
Questa è la situazione denunciata da un cittadino, che su Facebook ha testimoniato come la via venga usata per parcheggiare, anche in luoghi e posizioni pericolose, in curva per esempio, senza alcuna attenzione e rispetto del codice della strada. «Se i cittadini non vedono la polizia locale, ne approfittano. Per questo stiamo cercando di potenziare la nostra presenza il più possibile» spiega il comandante, fresco fresco di nomina, Roberto Licata.
«Soprattutto in zona scuole, la situazione si fa caotica negli orari di ingresso e di uscita. Sono le vie intorno ai plessi, soprattutto quelli destinati ai più piccoli, le maggiormente attenzionate. È bastato che la scorsa settimana l’agente si sia assentato per pochi giorni e la presenza sul territorio sia calata che i cittadini sono tornati con comportamenti poco regolati. Se potessero, i genitori entrerebbero direttamente in auto a scuola per portare i figli. Con la nostra presenza cercheremo anche di spiegare, oltre che, quando necessario, multare e sanzionare, per garantire la sicurezza di tutti, bambini e bambine in primis».
Un problema, quello delle numerose macchine nelle vie vicine al centro storico e, ancora di più, in quelle vicine alla scuola nei momenti di ingresso e uscita, che non è solo di Lallio, (...)