Si rompe tubatura a Caravaggio, parcheggio dello stadio allagato. Ingenti i danni
L'allarme alle 15 di oggi (1 gennaio). Si è sollevato l'asfalto e ne è compromessa la stabilità. Le parole del sindaco Bolandrini
Sebbene non piovesse, alle 15 circa di oggi (1 gennaio) il parcheggio del centro sportivo di Caravaggio si è completamente allagato, tanto da richiedere l'intervento dei Vigili del fuoco di Treviglio.
Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, a causare l'allagamento, che ha interessato l'intero lato ovest del piazzale davanti all'ingresso dello stadio, è stata la rottura di una grossa tubatura in ferro interrata a circa tre metri di profondità.
Ingenti i danni
La tubazione, dal diametro di circa 30 cm, ha una portata di circa 100 litri al secondo e in pochi minuti ha completamente allagato l'area, sollevando anche l'asfalto e compromettendone la stabilità. Ingenti i danni rilevati.
Fortunatamente, l'incidente non avrà nessuna conseguenza sulla fornitura di acqua alle abitazioni civili: la tubatura interessata è infatti una condotta ad alta pressione che fornisce acqua ad altri Comuni a sud della città, che sono ora serviti temporaneamente da un altro ramo della rete idrica.
A rischio l'utilizzo dell'area
Il primo cittadino Claudio Bolandrini ha così commentato l'accaduto: «Nelle prossime ore, probabilmente domani mattina, i tecnici ci sapranno dire se la rottura del tubo ad alta pressione ha danneggiato anche lo strato di terreno sottostante l'asfalto, e di conseguenza se sarà o meno sicuro utilizzare il posteggio nei prossimi giorni. Al momento, in via precauzionale l'intera area è stata interdetta al traffico».
«La speranza è di riuscire a riaprirla in vista del mercato settimanale di venerdì e nelle prossime partite del Caravaggio e dell'Atalanta che si giocano al centro sportivo caravaggino - ha continuato il sindaco -. Il mio grazie va intanto ai Vigili del fuoco, alla Polizia locale e ai tecnici di Cogeide e Uniacque che sono prontamente intervenuti per affrontare l'emergenza anche a Capodanno».