Si smonta Stargate, il portale che collegava Bergamo e Brescia. Forse si riutilizzerà alle Olimpiadi 2026
Per un anno ha permesso ai cittadini delle due città di "salutarsi" digitalmente. Ora si pensa a dove ricollocarlo
Bergamo si prepara a salutare Stargate, il varco digitale con led ad altissima definizione di piazza Matteotti "gemellato" con quello di piazza Vittoria Brescia che, per tutto l'anno della Capitale Italiana della Cultura, ha permesso ai cittadini delle due città di incontrarsi - seppur digitalmente.
Il permesso di occupazione, che era gratuito per l'anno particolare, è stato prorogato fino a fine marzo. Tocca, adesso, levare le tende e intanto si pensa già a una futura destinazione d'uso: all'inizio si pensava in aeroporto, a Orio al Serio, ma ora le ipotesi sembrano virare sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Avviato lo smontaggio
A realizzare i due portali, nel 2023, era stato il Consorzio Stargate BGBS2023 che includeva al suo interno sia aziende bergamasche che bresciane. Costato un milione di euro, pagato interamente da privati grazie anche ad alcuni sponsor, ha fatto compagnia ai tanti di passaggio in piazza Matteotti. Non senza qualche critica sull'utilità del progetto.
Come riporta Corriere Bergamo, ora bisogna pensare a dove ricollocarli. Se all'inizio si pensava che lo scalo orobico, oppure l'Oriocenter, potessero essere destinazioni adatte, adesso l'idea è di riutilizzarli in occasione delle Olimpiadi. Ma la partita è ancora aperta e non c'è nulla di definitivo: sarà il Consorzio a deciderne il futuro.
Intanto ieri, lunedì 18 marzo, sono state avviate le operazioni di smontaggio, che hanno richiesto - fino a venerdì - l'istituzione del divieto di transito pedonale lato via Crispi sul Sentierone, all'altezza dell'intersezione con piazza Matteotti. La struttura interna di Stargate sarà conservata e immagazzinata dal consorzio; i leadwall ad altissima risoluzione potranno essere riutilizzati. La copertura esterna di alluminio, invece, dovrà essere rifatta da zero nel caso in cui i due portali vengano riutilizzati in futuro.