Sicurezza: a Osio Sotto, Osio Sopra e Levate la polizia in servizio anche di domenica
Dal 1° settembre il comando intercomunale amplia l’orario di servizio con turni festivi e una maggiore presenza sul territorio dei paesi

di Christian Tognoli
Novità sul fronte della sicurezza a Osio Sotto, Osio Sopra e Levate. Il comando di polizia intercomunale, composto da dodici agenti guidati dal comandante Enrico Torri, aumenta infatti la propria presenza nel territorio dei tre Comuni.
A partire dal 1° settembre, a parità di ore settimanali di servizio, gli agenti saranno impiegati in una rotazione più efficiente, atta a coprire tanto le esigenze settimanali quanto quelle domenicali.
La decisione prende atto della frequente richiesta delle attività di polizia locale anche nella giornata festiva della domenica, in occasione di eventi, manifestazioni pubbliche e iniziative istituzionali: diventerà dunque ordinario un servizio festivo che finora era straordinario.
L’attuale orario è articolato in due turni giornalieri, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19, e prevede trentasei ore settimanali per ogni operatore di polizia locale turnista e la domenica come giorno di riposo settimanale. Il nuovo orario prevedrà invece due turni, dalle 6.45 alle 20, dal lunedì al sabato e un turno unico domenicale, dalle 7 alle 14 o dalle 13 alle 20, svolto da una pattuglia di due agenti.
La rimodulazione dell’orario, proposta dal comandante intercomunale e concordata con le parti sindacali competenti, comporterà che i turni di lavoro di ciascun operatore siano concentrati su cinque giorni lavorativi, invece che sei, con sette ore giornaliere di servizio.
Un successivo progetto specifico di revisione di quello in essere, redatto dal comandante del corpo di polizia locale intercomunale Osio Sotto, Osio Sopra e Levate, definirà la copertura di servizi specifici (serali, notturni e festivi), che consentirà di articolare servizi mirati (...)